Dietando

Dieta per Ipertensione: cosa mangiare?

ipertensioneL’ipertensione è un problema estremamente comune, anche per una popolazione come quella italiana che, almeno se paragonata a quella degli altri paesi sviluppati, ha relativamente meno problemi di carattere cardio-circolatorio.

L’ipertensione è una patologia piuttosto preoccupante sotto il profilo medico e quindi deve essere combattuta con i tutti i mezzi a nostra disposizione: uno dei più utili è sicuramente quello della buona alimentazione ed è per questo motivo che, nel corso di questo articolo, vi proponiamo una dieta adatta a chi soffre, appunto, di ipertensione.

Quali sono i fattori che predispongono all’ipertensione?

L’ipertensione è in genere collegata a quattro tipi di fattori, che fanno schizzare alle stelle la possibilità che questa determinata patologia si presenti:

Una volta conosciuti quelli che sono i principali fattori di rischio, possiamo sicuramente muoverci nel senso di andare a ridurre i rischi e a combattere l’ipertensione con una buona dieta.

Gli alimenti da evitare

Gli alimenti da evitare assolutamente li troverete nella lista qui di seguito. Si tratta di alimenti e bevande che hanno un effetto particolarmente deleterio sulla pressione e quindi devono essere abbandonati quanto prima da parte di quei soggetti che soffrono di questi particolari disturbi:

I cibi consigliati

Ci sono anche dei cibi che sono consigliati e che devono essere assunti in ogni dieta che sia tarata per l’ipertensione. Vediamo insieme quali sono:

Si tratta di alimenti che sono alla base di ogni buona dieta e non solo di quella contro l’ipertensione. Per questo motivo possono essere integrati, per i soggetti in sovrappeso, anche in una dieta che abbia come obiettivo quello della perdita di grasso in eccesso.

Per questo però sarà necessario l’intervento del vostro dietologo, l’unico in grado, cartella clinica in mano, di individuare una dieta corretta per un corpo comunque in affanno a causa dell’ipertensione.