Mangiare maiale durante la dieta: fa bene o fa male?

carne-di-maialePer molte persone la dieta è sinonimo di deprivazione.

Niente grassi, niente cibi gustosi, regimi alimentari letteralmente infernali.

Vittima di queste convinzioni sbagliate è anche il maiale, alimento che deve essere per forza di cose rivalutato anche in regime dietetico.

Mangiare maiale durante la dieta fa davvero male?

Dobbiamo davvero eliminarlo completamente?

Non fare di tutt’erba un fascio

Esistono tagli e tagli di maiale, così come esistono tagli e tagli di pollo. Il maiale si è però guadagnato la sua pessima reputazione in ambito dietetico a causa di alimenti come il salame, le salsicce, la porchetta, che vengono preparati con tagli molto grassi, aggiungendo per di più quantità di sale che basterebbero per un intero esercito.

Cosa non si deve mangiare durante la dieta?

Durante la dieta è importante evitare alcuni alimenti a base di maiale che non dovrebbero essere consumati in grandi quantità anche nel caso in cui non ci fossero problemi di sovrappeso. Parliamo ovviamente degli insaccati, ed in particolare dei più grassi, come salame, mortadella, lonza, e coppa.

Altra cosa da evitare assolutamente sono le salsicce, grasse a tal punto da essere assolutamente controindicate anche per chi è in una forma sbagliante. I grassi contenuti nella carne di maiale sono saturi, ovvero della specie più pericolosa, e meno se ne assumono meglio è.

C’è qualcosa a base di maiale che sia OK?

prosciutto cottoCerto che si. Il prosciutto crudo e il prosciutto cotto forniscono una importante quantità di proteine pur rimanendo nell’alveo dei cibi a basso contenuto di grassi.

In aggiunta a questi insaccati è possibile consumare anche carne di maiale fresca: orientiamoci su tagli magri come la braciola, che ha un piccolo strato di grasso estremamente facile da rimuovere, e che fornisce gusto a prezzi e calorie contenuti.

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