Loading...

Risotto alla crema di broccoli: ricetta light

Che la verdura faccia bene alla salute è cosa saputa da tutti, ma forse non tutti sanno che i broccoli sono tra le verdure più consigliate dai dietologi perchè, oltre all’apporto di vitamina D, sono degli ottimi alleati per combattere alcune malattie anche gravi.

Oltre a questo, sono perfetti per una dieta dimagrante poiché contengono pochissime calorie e aiutano l’organismo a perdere liquidi in eccesso.

Oggi li inseriremo tra gli ingredienti per realizzare un delizioso risotto che ha la particolatità, appunto, di essere perfetto come piatto unico in una dieta ipocalorica.

Procediamo con la preparazione.

Ingredienti

  • 250 gr di riso;
  • 500 gr di broccoli;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 scalogno;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 litro di acqua bollente.

Preparazione

Iniziamo a realizzare la ricetta occupandoci della pulizia dei broccoli. Eliminiamo le foglie esterne, poi tagliamo con un coltellino alla base dei ciuffetti lasciando da parte il gambo centrale.

Laviamoli sotto un abbondante getto di acqua fredda, poi mettiamoli dentro una padella larga con lo spicchio di aglio spellato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un bicchiere di acqua.

Copriamo la pentola e lasciamo cuocere i ciuffetti per circa 10 minuti a fiamma vivace; a metà cottura saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.

Una volta che i broccoli sono cotti, tritiamoli con un passaverdura a trama non troppo sottile, in modo da ottenere una crema dalla consistenza granulosa.

In una pentola antiaderente versiamo il resto dell’olio, mezzo bicchiere di acqua e lo scalogno sminuzzato finemente. Lasciamolo stufare per qualche minuto poi aggiungiamo il riso e 2 mestoli di acqua bollente.

Il riso dovrà cuocere per i minuti indicati sulla confezione, quindi aggiungiamo man mano acqua bollente fino a cottura ultimata.

Prima di spegnere il fornello, uniamo la crema di broccoli al riso e mantechiamo per qualche minuto. Per ottenere un risotto dal sapore più intenso, aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato e mescoliamo con cura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons