Loading...

Risotto ai peperoni: ricetta light

Il risotto ai peperoni è un piatto davvero eccezionale, allegro e molto saporito.

Lo prepareremo nella versione light, perfetta quindi per chi è a dieta e deve seguire un regime alimentare dimagrante.

Con pochissimi ingredienti possiamo ottenere un risotto nutriente, ma anche gratificante per il sapore fresco e pungente dei peperoni da sempre utilizzati per arricchire i primi piatti.

La ricetta è molto semplice e davvero velocissima, quindi passiamo ad elencare gli ingredienti.

Ingredienti

  • 250 gr di riso;
  • 2 peperoni rossi carnosi;
  • 1 scalogno;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio.

Preparazione

Laviamo per bene i peperoni rossi con acqua fredda e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Con l’aiuto di un pelapatate spelliamoli, poi tagliamoli a metà e priviamoli del torsolo centrale e di tutti i filamenti attaccati alla polpa.

Tagliamoli ora a pezzi piccoli e mettiamoli dentro una padella insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva e allo spicchio di aglio spellato.

Aggiungiamo un bicchiere di acqua, copriamo la pentola e accendiamo il fornello a fiamma vivace. Lasciamo cuocere i peperoni per 10 minuti, poi eliminiamo l’aglio e trasferiamo i peperoni in un frullatore insieme ad un pizzico di sale e uno di pepe e frulliamo tutto.

In una pentola antiaderente versiamo il resto dell’olio e lo scalogno sminuzzato finemente e lasciamo dorare a fiamma bassissima, poi uniamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto.

Aggiungiamo il brodo vegetale un pò per volta, mescolando continuamente e aspettando che si sia assorbito completamente prima di aggiungerne altro.

A fine cottura uniamo la crema di peperoni e mantechiamo il tutto a fiamma vivace. Se la vostra dieta ve lo permette, unite un’abbondante manciata di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons