Loading...

Pizza rustica ricotta e spinaci: ricetta light

In questa ricetta descrivo come preparare una pizza rustica con spinaci e ricotta utilizzando pochi grassi, in modo da limitare sensibilmente le calorie.

Una fetta di pizza rustica, infatti, è un’ottima alternativa alla cena classica, poichè è perfetta come piatto unico per tutta la famiglia.

Ma come si prepara? E’ difficile la sua esecuzione? Dico subito che è facilissima da preparare e che occorrerà davvero pochissimo tempo, in più ha la prerogativa di poter essere preparata con largo anticipo.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia;
  • 400 gr di spinaci;
  • 200 gr di ricotta;
  • 2 uova;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 pizzico di noce moscata.

Preparazione

Per prima cosa puliamo gli spinaci eliminando le radici, le foglie gialle e quelle rovinate, poi mettiamoli dentro una bacinella abbastanza grande e ricopriamoli con acqua fredda. Lasciamoli in ammollo per dieci minuti poi scoliamoli e ripetiamo di nuovo fin quando le foglie non saranno perfettamente pulite.

Ora scoliamoli e sistemiamoli dentro una padella larga insieme all’olio e allo spicchio di aglio. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo stufare gli spinaci fin quando tutta l’acqua di vegetazione non sarà completamente evaporata. Aggiustiamo di sale e di pepe, togliamo lo spicchio di aglio, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.

In una ciotola versiamo la ricotta, un pizzico di noce moscata e le uova. Mescoliamo con cura poi aggiungiamo anche gli spinaci e amalgamiamo per bene.

Stendiamo un disco di pasta sfoglia sopra uno stampo da forno facendola aderire alle pareti. Versiamo il ripieno alla base livellandolo con un cucchiaio di legno. Sopra il ripieno stendiamo l’altro disco di pasta sfoglia avendo cura di sigillare per bene i bordi.

Bucherelliamo la superficie con una forchetta e spennelliamola con del latte scremato.

Possiamo infornare e lasciare cuocere per circa 40 minuti a 190° mantenendo il forno alla modalità statico.

La pizza rustica agli spinaci e ricotta è pronta per essere gustata, basta lasciarla raffeddare e dividerla in porzioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons