Loading...

Pizza rustica ai caciofi: ricetta light

Anche quando si è a dieta è possibile preparare ricette gustose e saporite e ne abbiamo la conferma con la ricetta che vi andrò ad illustrare adesso.

Si tratta della pizza rustica ai carciofi, un piatto unico con pochissime calorie considerato che dovrà essere divisa in 6 porzioni.

Non fatevi spaventare dal nome, perchè la ricetta è molto semplice e anche molto veloce da preparare.

Vediamo come.

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta sfoglia;
  • 4 carciofi;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 uova;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione

Iniziano a realizzare la pizza rustica occupandoci dei carciofi. La prima raccomandazione che vi faccio è di indossare dei guanti da cucina al momento della pulizia, per evitare che il liquido di vegetazione annerisca le mani.

Priviamo quindi i carciofi delle foglie esterne, quelle più dure e scure fino ad arrivare a quelle di colore più chiaro. Tagliamo anche le punte con un coltellino affilato.

Spacchiamoli a metà e priviamoli della barbetta centrale, poi tagliamoli a fettine di circa 1 centimetro e mettiamoli dentro un recipiente completamente affondati in acqua fredda e succo di limone. Spelliamo anche i gambi a circa cinque centimetri dalla base della testa e uniamoli alle altre fettine.

Lasciamoli in ammollo una mezz’oretta, poi scoliamoli e mettiamoli in una pentola antiaderente insieme all’olio, allo spicchio di aglio spellato e al ciuffetto di prezzemolo. 

Uniamo ai carciofi abbondante acqua e lasciamo cuocere fin quando non si saranno completamente ammorbiditi. A metà cottura saliamo e pepiamo a piacere. A fine cottura togliamo l’aglio e il prezzemolo e lasciamoli raffreddare.

Sistemiamo la pasta sfoglia in uno stampo da forno avendo cura di far aderire bene i bordi alla pentola. Punzecchiamo la base con una forchetta poi adagiamoci i carciofi e le uova precedentemente sbattute.

Ricopriamo il ripieno con la seconda pasta sfoglia sigillando per bene i bordi.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti a 180° o fin quando non sarà dorata in superficie.

Lasciamo che la pizza rustica ai carciofi si raffreddi completamente prima di tagliarla a porzioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons