Loading...

Penne integrali con cavolo nero e speck: ricetta light

La particolarità di questo delizioso primo piatto è che con pochi ingredienti si riesce ad ottenere una pietanza davvero gustosa.

Le calorie sono state limitate, in quanto l’olio utilizzato per 4 porzioni è di soli 2 cucchiai e il pecorino in quantità davvero ridotte.

Se amate un gusto più delicato, potete sostituire il pecorino con del parmigiano reggiano o eliminarlo del tutto.

Andiamo ad eseguire la ricetta.

Ingredienti

  • 1 mazzo di cavolo nero;
  • 250 gr di penne integrali;
  • 80 gr di speck sgrassato in un’unica fetta;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Puliamo le foglie del cavolo, poi laviamole con cura sotto l’acqua corrente fresca. Asciughiamole con della carta assorbente da cucina poi tagliamole grossolanamente in pezzi.

Tuffiamo le foglie in abbondante acqua bollente, lasciamole cuocere per 5 minuti e poi scoliamole in un colapasta. E’ importante che il cavolo non venga cotto troppo per evitare che diventi una poltiglia

Una volta scolato, strizziamolo per bene e mettiamolo dentro un mixer insieme ai due cucchiai di olio e al pecorino. Lasciamo lavorare il frullatore per qualche secondo in modo da ottenere un composto sminuzzato, ma non una crema.

In abbondante acqua salata facciamo cuocere le penne. Intanto tagliamo lo speck a listarelle e mettiamole in una ciotola capiente insieme alla crema di cavolo. Aggiungiamo anche un pizzico di pepe e mescoliamo.

Una volta che la pasta sarà cotta, uniamola al resto degli ingredienti e amalgamiamo con cura. 

A questo punto non ci resta che impiattare e gustare la pietanza quando è ancora calda. Per chi ha poco tempo in cucina, è possibile preparare in anticipo il pesto di cavolo e conservarlo in frigorifero fino al giorno dopo o riporlo nel freezer e consumarlo all’occasione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons