Loading...

Hamburger di pollo e zucchine: ricetta light

La ricetta di oggi riguarda la preparazione di hamburger di pollo con zucchine, un’ottima alternativa per far consumare la verdura ai più piccoli, sempre così avversi agli ortaggi.

Li prepararemo nella versione light, in quanto eviteremo di aggiungre tutti quegli ingredienti che non sono indispensabili alla riuscita della preparazione.

Infatti, solo due cucchiai di olio saranno sufficienti a condire tutti gli hamburger e saranno quindi perfetti anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 200 gr di petto di pollo;
  • 2 zucchine piccole;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiai di pangrattato.

Preparazione

Laviamo per bene le zucchine e asciughiamole con della carta assorbente da cucina. Spuntiamole alle estremità poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi. 

Saliamole leggermente e lasciamole a riposo in un colino in modo che perdano il liquido di vegetazione. Lasciamole scolare per almeno 2 ore poi strizziamole per bene e mettiamole dentro una ciotola.

In un mixer sminuzziamo il petto di pollo, ma lasciamolo granuloso e non a poltiglia. Uniamolo alle zucchine insieme ad un altro piccolo quantitativo di sale e ad un pizzico di pepe. 

Mescoliamo con cura gli ingredienti poi aggiungiamo anche il pane grattugiato e amalgamiamo ancora. Il composto dovrà avere una consistenza abbastanza sostenuta, altrimenti aggiungiamo qualche altro cucchiaio di pangrattato.

Bagniamoci le mani e con il palmo formiano delle palline di circa 40 grammi poi schiacciamole e ricaviamone degli hamburger.

Sistemiamoli in in una placca coperta da carta forno e irroriamoli con l’olio extravergine di oliva.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 25 minuti ma, se volete che siano più dorati in superficie, potrete prolungare la cottura di altri 5 minuti.

Potrete preparare gli hamburger e conservarli nel freezer, ma è molto importante che vengano impilati dividendoli con dischetti di carta forno che consentiranno di evitare che si attacchino tra loro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons