Adoro i carciofi, in qualsiasi modo essi siano cucinati. Oltre ad essere buonissimi, sono molto versatili e in più hanno un elevato potere depurativo, diuretico e detossinante.
Inutile dire che è quindi un ortaggio preziosissimo per la salute ed è fondamentale consumarlo con regolarità, soprattutto durante una dieta a basso apporto calorico.
E’ infatti consigliatissimo dai dietologi anche per il suo elevato potere digestivo e per le pochissime calorie contenute in 100 grammi.
Vediamo allora insieme come si preparano i carciofi al forno seguendo questa velocissima ricetta.
Ingredienti
- 8 carciofi grandi;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe;
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
- 1/2 bicchiere di acqua;
- 1 spicchio di aglio;
- un ciuffo di prezzemolo.
Preparazione
Prima di pulire i carciofi è importante strofinarsi le mani con del limone o indossare dei guanti da cucina in modo da non permettere alle sostanze contenute nel carciofo di annerire le mani.
A questo punto togliamo le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più chiare per poi, con un coltellino appuntito, eliminare le punte tagliandole a 2 centimetri. Tagliamo il gambo a circa 5 centimetri e rimuoviamo la parte esterna fibrosa.
Tagliamoli ora a metà ed eliminiamo anche la barbetta centrale, poi tuffiamoli e lasciamoli in acqua e limone per circa 1 ora.
Possiamo ora scolarli e sistemarli sopra una placca foderata di carta forno e condirli con un pò di sale, del pepe, lo spicchio di aglio e il prezzemolo sminuzzati.
Versiamo nelle pentola anche il mezzo bicchiere di vino e l’acqua poi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti a 180°. E’ importante non fare asciugare troppo i carciofi, ma lasciarli morbidi quindi, all’occorrenza, aggiungiamo un piccolo quantitativo di acqua calda.
I carciofi saranno cotti quando, pungendoli con una forchetta, essa affosserà delicatamente.