Loading...

Cotolette di melanzane al forno: la ricetta

In questa ricetta voglio parlarvi un po’ delle melanzane e delle loro proprietà. Sappiamo tutti che sono buone cotte in tutti i modi, ma non tutti sanno che sono un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Ricche di fibre, infatti, le melanzane sono sempre presenti nelle diete ipocaloriche ed è per questo che oggi ve le propongo sotto forma di cotolette.

Anche se la parola “cotoletta” è bandita nelle diete dimagranti, non preoccupatevi perchè in questa ricetta si utilizza pochissimo olio dato che la cottura avviene in forno.

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda;
  • 200 gr di pangrattatto;
  • 2 uova;
  • Sale grosso;
  • Pepe;
  • 1 limone;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 gr di farina;

Preparazione

Laviamo la melanzana sotto l’acqua corrente e asciughiamola per bene con la carta assorbente da cucina. 

Posizioniamola su di un tagliere e togliamo le due estremità con un coltello ben affilato. Ora tagliamole a fette di circa mezzo centimetro nel senso della larghezza, cercando di farle tutte dello stesso spessore. 

Sistemiamo le fettine in un colino, spargendo del sale grosso tra uno strato e l’altro, poi lasciamole spurgare per un paio di ore.

Questo procedimento servirà innanzitutto a togliere il liquido di vegetazione, che sappiamo bene ha quel retrogusto amaro, e poi per velocizzare il tempo di cottura poichè le melanzane, private della loro acqua, tendono a cuocere prima.

Dopo il riposo prendiamo le fettine, facciamo cadere il sale in eccesso e strizziamole per bene.

Passiamole ora nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Disponiamole su una placca da forno ricoperta di carta oleata e irroriamole con l’olio extravergine di oliva.

Lasciamole cuocere in forno per circa 25 minuti o fin quando non saranno dorate in superficie. Le cotolette di melanzane saranno ottime appena sfornate, ma anche il giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons