Seguire una dieta ipocalorica significa sicuramente doversi privare di alcune cose, ma è gratificante scoprire qualcosa di più leggero senza dover per forza rinunciare al gusto.
Sembrerà un’impresa alquanto difficile, ma non è così: spesso sostituire ingredienti con meno calorie di quelle originali rende la ricetta più delicata e anche più digeribile.
Nella ricetta delle farfalle al salmone che andremo a preparare oggi abbiamo sostiutito la panna, presente nella ricetta classica, con del buonissimo formaggio spalmabile philadelfia che conferisce sicuramente più sapore nonostante contenga molte meno calorie.
La ricetta, come quella originale, è molto semplice e davvero facilissima. E’ un piatto che si prepara all’ultimo minuto senza bisogno di troppi ingredienti.
Per rendere la pietanza ancora meno calorica, possiamo sostituire il salmone affumicato con quello fresco raddoppiandone la quantità.
Ingredienti
- 250 gr di pasta formato Farfalle;
- 50 gr di salmone affumicato;
- 100 gr di formaggio Philadelphia light;
- 1/2 bicchiere di latte scremato;
- 1 scalogno;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- Sale;
- Pepe;
- 1/2 bicchiere di acqua.
Preparazione
Spelliamo lo scalogno e tagliamolo in pezzi piccolissimi, poi mettiamolo dentro una padella larga insieme al mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo appassire poi aggiungiamo il salmone affumicato tagliato grossolanamente in pezzi. Versiamo in pentola anche il vino e facciamolo sfumare completamente.
Mettiamo a bollire abbondante acqua con un pò di sale e, appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci le farfalle lasciandole cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.
In una ciotolina versiamo il formaggio cremoso e il latte. Mescoliamo con energia, fin quando non saranno completamente amalgamati, poi aggiungiamo un pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo sminuzzato.
Quando la pasta sarà cotta, scoliamola ed uniamola al salmone, mescoliamo poi aggiungiamo anche la cremina di formaggio che abbiamo preparato in precedenza.
Amalgamiamo per bene gli ingredienti e poi impiattiamo. Ecco pronto un perfetto piatto unico ipocalorico. Buon appetito!