Loading...

Frittata di patate al forno: ricetta light

Quella che andremo a proporvi oggi è una ricetta di un piatto unico, ideale per una cena anche durante una dieta dimagrante, poichè ogni porzione ha le calorie giuste per una cena a basso contenuto calorico.

Prepareremo la frittata con le patate, una deliziosa pietanza morbida all’interno e leggermente croccante fuori che esalterà il palato anche di chi è a dieta.

Abbiamo scelto di cuocerla in forno, in modo da renderla ancora più salutare e, con pochissimo olio, il risutato sarà davvero sorprendente.

Potete consumarla sia per cena o anche per la pausa pranzo in ufficio perchè la frittata di patate si presta benissimo ad essere tagliata a dadini e ad essere trasportata con facilità in un contenitore ermetico.

Andiamo, allora, a preparare questo gustosissimo piatto.

Ingredienti

  • 2 patate;
  • 4 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1/2 bicchiere di latte scremato;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Sbucciamo e laviamo le patate, poi con l’aiuto di una mandolina tagliamole a fette di mezzo centimetro di spessore. Inseriamole in una pentola e ricopriamole di acqua leggermente salata. Lascialole cuocere per 5 minuti dal momento del bollore. Le patate non dovranno essere cotte, ma dovranno solo ammorbidirsi leggermente.

In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole insieme al latte. Aggiungiamo ora il parmigiano, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e sbattiamo ancora.

Versiamo il composto in una pentola tonda unta con l’olio extravergine di oliva e sulla superficie sistemiamo ordinatamente le patate appena cotte.

Spolveriamo con un’altra manciata di prezzemolo tritato e inforniamo. Lasciamo cuocere la frittata per circa 30 minuti a 180° a modalità statica.

Negli ultimi 5 minuti accendiamo il grill e facciamo dorare in superficie lo strato di patate finché avranno formato una crosticina.

Sforniamo la frittata e lasciamola intiepidire prima di gustarla.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons