Loading...

Frittata di spinaci al forno: versione light

Per una dieta sana ed equilibrata non è necessario solo contenere le calorie, ma è indispensabile anche utilizzare ingredienti freschi e di stagione possibilmente a chilometri zero.

Con il poco tempo a disposizione è sicuramente più semplice ricorrere alle verdure surgelate, ma questo andrà a danno del sapore che, in una dieta ipocalorica, è davvero indispensabile.

La ricetta che andremo a realizzare oggi è una deliziosa frittata agli spinaci, un ortaggio semplice e gustoso, soprattutto se acquistato fresco da un contadino.

Con un pò di impegno e con pochissimo tempo vi assicuro che porteremo in tavola un secondo piatto saporito, che renderà la nostra cena appagante anche se a basso contenuto calorico.

Andiamo allora a prepararla insieme.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 gr di spinaci freschi;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

La prima cosa da fare è occuparci degli spianci, quindi con un coltellino rimuoviamo le estremità che tengono uniti i ciuffi, poi laviamo accuratamente le foglie sotto l’acqua corrente.

Mettiamoli ora in una padella chiusa con un coperchio e lasciamoli cuocere direttamente con il loro liquido di vegetazione per 10 minuti a fiamma moderata. Una volta cotti, tagliamoli in pezzi più piccoli e lasciamoli intiepidire.

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale ed uno di pepe ed iniziamo a sbatterle con una forchetta. Aggiungiamo anche il parmigiano e lavoriamo ancora.

Possiamo ora unire gli spinaci e mescolare per bene in modo da formare un composto omogeneo.

Prendiamo una pentola senza manici e versiamo al suo interno il cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi uniamo il composto e inforniamo a 180°.

Basteranno solo 5/8 minuti per ottenere una frittata soffice e davvero saporita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons