Loading...

Pasta di grano saraceno con le cime di rapa: la ricetta

Le cime di rapa con il loro sapore leggermente amarognolo sono perfette se utilizzate per condire una pasta speciale come quella realizzata con il grano saraceno.

Questa verdura non solo è buona, ma è anche un alimento ipocalorico perfetto per le diete dimagranti: 100 grammi, infatti, contengono solamente 32 Kcal. Sono altresì ricche di fibre, calcio, fosforo e ferro e soprattutto di vitamnina A e C.

Da questo possimo dedurre che le cime di rapa sono un alimento perfetto per la stagione invernale, poichè rafforzano il sistema immunitario e proteggono dalle infezioni.

Nella ricetta di oggi li useremo per condire le pennette e utilizzeremo pochissimo condimento, ma aggiungeremo del peperoncino piccante per rendere la pietanza più frizzante e gustosa.

Vediamo insieme come procedere per la realizzazione.

Ingredienti

  • 250 gr di pennette di grano saraceno;
  • 500 gr di rape;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale grosso e sale fino;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pezzetto di peperoncino;
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Innanzitutto puliamo le rape cestinando le foglie ingiallite e quelle più dure, poi tagliamo le foglie buone con dieci centimetri di gambo.

A questo punto mettiamole in una bacinella larga e laviamole sotto l’acqua corrente, avendo molta cura di eliminare per bene tutta la terra che si annida tra le foglie.

Una volta lavate per bene, sistemiamole in una pentola larga e alta insieme ad uno spicchio di aglio e a due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Uniamo anche dei pezzetti di peperoncino, poi copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo stufare la verdura fin quando le foglie non si saranno ammorbidite.

In genere per cuocere le rape è sufficiente il liquido di vegetazione che rilascia in cottura, ma se le foglie sono più dure aggiungete un bicchierre di acqua tiepida.

A fine cottura strasferiamole dentro una ciotola di coccio e tagliamole in pezzi più piccoli con una forbice da cucina.

Lessiamo la pasta, scoliamola e uniamola alle cime di rapa, poi spolveriamole con del parmigiano reggiano grattugiato.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons