Loading...

Sformato di verza: ricetta light

La ricetta di oggi prevede la preparazione dello sformato di verze a cui vengono aggiunte le patate. La verza non è sempre gradita da tutti, soprattutto dai bambini, ma vi assicuro che in questo modo piacerà a tutta la famiglia.

In questa ricetta la prepareremo nella versione light, ma andrà bene per tutti perchè è comunque una pietanza molto gustosa.

Procediamo con la preparazione.

Ingredienti

  • 1 kg di verza;
  • 2 uova;
  • 2 patate;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio.

Preparazione

Puliamo innanzitutto la verza togliendo le foglie dure esterne, poi tagliamola a metà e togliamo il torsolo duro centrale. A questo punto adagiamo le due parti sul tagliere e tagliamole grossolanamente in pezzi.

Mettiamo a bollire abbondante acqua salata e, appena raggiunge la temperatura, tuffiamoci la verza e lasciamola cuocere per 5 minuti, poi scoliamola e lasciamola in un colapasta per una mezz’oretta in modo che perda l’acqua in eccesso.

Sbucciamo, laviamo e tagliamo le patate in fettine sottili nel senso della larghezza e teniamole da parte. In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole per bene. Spelliamo e sminuzziamo in pezzi piccolissimi lo spicchio di aglio.

Possiamo ora procedere ed assemblare gli ingredienti, quindi prendiamo una placca da forno e rivestiamola con della carta oleata.

Ungiamo la base con un cucchiaio di olio, poi sistemiamo uno strato di patate in modo da coprire tutta la base. Sopra le patate adagiamo metà della verza, metà del pane grattuggiato, metà dell’olio, lo spicchio di aglio sminuzzato, del sale, del pepe e infine metà delle uova sbattute.

Ricopriamo con uno strato di patate poi le verze, l’uovo, sale, pepe poi il pane macinato ed infine l’olio rimasto.

Possiamo ora infornare e lasciare cuocere per circa 1 ora a 190° . Lo sformato è buonissimo anche se consumato il giorno dopo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons