Loading...

Uova strapazzate alla pizzaiola: ricetta light

Volete realizzare un piatto veloce e nutriente per risolvere la cena? Ecco per voi la ricetta delle uova strapazzate alla pizzaiola, un secondo piatto gustosissimo che potete accompagnare a qualche fettina di pane tostato.

La ricetta che vi propongo è perfetta per una dieta ipocalorica, ma può essere eseguita anche per tutta la famiglia, magari aggiungendo delle fettine di mozzarella nelle porzioni di chi non deve seguire una dieta ipocalorica.

In questa ricetta ho lasciato le uova intere perchè amo inzuppare il pane nel tuorlo, ma possiamo anche strapazzarle e unirle ai pomodorini e al basilico.

Andiamo per ordine e passiamo ad elencare i pochi ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questa semplicissima ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 150 gr di pomodorini;
  • 1 scalogno;
  • 4 foglioline di basilico fresco;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 bicchiere di acqua.

Preparazione 

Laviamo i pomodorini e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Con un coltellino togliamo il picciolo e tagliamoli in pezzi piccolissimi. 

Tagliuzziamo anche lo scalogno e mettiamolo in una padella insieme ad un bicchiere di acqua. Accendiamo la fiamma e lasciamo appassire lo scalogno per qualche minuto, poi aggiungiamo i pomodorini e le foglie di basilico tritate.

Abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo la pentola e continuiamo la cottura per circa 10 minuti mescolando i pomodori di tanto in tanto. A metà cottura aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe.

Trascorsi i 10 minuti aggiungiamo le uova facendo un piccolo varco tra i pomodori, poi copriamo di nuovo la pentola e lasciamole cuocere secondo il nostro gusto. 

A fine cottura spegniamo il fornello e versiamo sulle uova e pomodoro l’olio extravergine di oliva.

Per una ricetta più gustosa possiamo aggiungere olive nere o sostituire il pepe con del peperoncino tritato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons