Loading...

Fagioli cannellini in insalata: ricetta light

Da sempre amici delle diete ipocaloriche, i legumi rappresentano un efficace alleato per chi deve seguire un regime dimagrante, poichè sono i migliori ingredienti per aumentare il senso di sazietà quando le porzioni sono davvero ridotte.

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta soprattutto nei mesi estivi, quando si è alla continua ricerca di pietanze fresche, ma con un buon potere rimineralizzante.

L’insalata di cannellini si presta benissimo anche per essere consumata fuori casa, magari al mare o in montagna accompagnata da fettine di pane casereccio o da crostini integrali.

E’ una ricetta molto versatile, poichè possiamo aggiungere ai fagioli le spezie che più amiamo, come ad esempio il basilico o la menta.

Scopriamo insieme gli ingredienti che ho utilizzato io e il metodo di preparazione.

Ingredienti

  • 250 gr di fagioli cannellini già lessati;
  • 10 pomodorini ciliegino; 
  • Origano secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 10 olive nere denocciolate;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale fino;
  • Pepe.

Preparazione 

Scoliamo i fagioli e sciacquiamoli con l’acqua corrente, facendo attenzione a non sfaldarli. Lasciamoli scolare dentro un colino. Intanto occupiamoci del resto della ricetta. Laviamo per bene i pomodorini ciliegino, poi togliamo il torsolo e tagliamoli a pezzetti non necessariamente della stessa grandezza. Il bello di questa pietanza è che deve avere un aspetto il più rustico possibile. Tagliamo poi grossolanamente a rondelle anche le olive e mettiamole in una ciotola insieme ai pomodori tagliati. Spelliamo e sminuzziamo lo spicchio di aglio, uniamolo nella ciotola insieme all’origano. La quantità delle spezie è a vostro piacimento, mentre l’aglio può essere sostituito con la cipolla se più lo preferite. Uniamo i fagioli cannellini al resto degli ingredienti e insaporiamo con l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Mescoliamo per bene e lasciamo insaporire per 30 minuti prima servire in tavola. Buon appetito!   

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons