Ricche di ferro, sali minerali, fosforo e vitamine del gruppo B le lenticchie sono perfette per una dieta ipocalorica, anche perchè sono un alimento ricco di fibre che “ripuliscono” l’organismo dalle scorie.
La ricetta di cui ci occuperemo oggi è semplicissima e con essa realizzeremo una minestra di lenticchie saporita ma con pochissimi grassi, perfetta per essere consumata se si è a dieta.
Vediamo come procedere per prepararla.
Ingredienti
- 200 gr di lenticchie secche;
- 1 cipolla piccola;
- 200 ml di passata di pomodoro;
- 1 spicchio di aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 100 gr di pasta formato ditalini;
- Sale;
- Pepe.
Preparazione
Mettiamo in ammollo le lenticchie per almeno due ore ed eliminiamo gli eventuali residui, capitati durante la raccolta, che galleggiano sulla superficie dell’acqua.
Scoliamole con un colino a trama sottile e laviamole sotto un getto di acqua corrente. Versiamole in una pentola e ricopriamole con acqua fredda, poi aggiungiamo lo spicchio di aglio, le foglie di alloro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Consideriamo che le lenticchie in cottura aumentano il loro volume di almeno due volte, quindi la pentola dovrà essere considerata in base a questo elemento.
Lasciamole cuocere per circa 40 minuti a fiamma moderata chiudendo la pentola con un coperchio.
In un altro pentolino lasciamo cuocere la passata di pomodoro e la cipolla sminuzzata finemente. A metà cottura aggiungiamo un pizzico di sale, uno di pepe e il resto dell’olio.
Una volta cotte le lenticchie, togliamo dalla pentola lo spicchio di aglio e l’alloro e uniamo la salsa di pomodoro già pronta.
A parte cuociamo la pasta, poi uniamola al resto degli ingredienti.
Lasciamo sul fuoco ancora per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente poi serviamo la minestra ben calda.