Loading...

Pasta con salmone e zucchine: ricetta light

Il salmone è un pesce molto pregiato ed è indicatissimo in una dieta dimagrante, poichè è ricco di nutrienti come gli Omega 3 e gli Omega 6, indispensabili per la salute del cuore.

Il suo colore rosa e la sua consistenza delicata rendono il salmone un ingrediente molto raffinato con cui preparare ricette eleganti e molto gustose per la famiglia o anche per gli amici.

In questa ricetta ve lo propongo in aggiunta alle zucchine, in modo da creare un condimento perfetto per le pennette integrali.

La ricetta prevede l’aggiunta di pochissimo condimento: solo due cucchiai di olio, infatti, saranno sufficienti ad insaporire gli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Vediamo ora cosa occorre e come realizzare la ricetta.

Ingredienti

  • 250 gr di pennette integrali;
  • 200 gr di trancio di salmone fresco;
  • 2 zucchine;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe.

Preparazione

Togliamo la pelle dal trancio di salmone, sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e mettiamolo in un cestello per la cottura a vapore. Copriamo la pentola e lasciamolo cuocere per circa 10 minuti, poi mettiamolo su un piatto piano e togliamo la lisca e le spine.

Sminuzziamo la polpa e teniamola da parte.

Laviamo le zucchine, tagliamole a tocchetti piccoli e versiamole in una padella insieme alla cipolla tritata finemente e ai due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungiamo 1 bicchiere di acqua, copriamo la pentola e lasciamo cuocere a fiamma vivace fin quando le zucchine saranno diventate morbide. A metà cottura saliamo e pepiamo.

Mettiamo a bollire la pasta, scoliamola ancora al dente, poi aggiungiamola nella padella con le zucchine. Uniamo anche i pezzi di salmone e il prezzemolo tritato finemente.

Mantechiamo per qualche minuto a fiamma vivace, poi impiattiamo.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons