Loading...

Penne integrali con gorgonzola e speck: ricetta light

Ed ecco a voi la ricetta rivisitata in versione light di uno dei primi piatti più apprezzati dagli italiani: la pasta con gorgonzola e speck.

E’ una pietanza dal gusto deciso, ma anche raffinato che richiede pochissimo tempo di esecuzione, quindi davvero adatta come preparazione dell’ultimo momento.

Dosando con parsimonia gli ingredienti, possiamo ottenere una porzione di pasta con poche calorie e quindi perfetta anche per chi segue una dieta dimagrante.

Anche la cottura in forno dello speck che poi sarà sgrassato renderà questo primo piatto più legegro e digeribile.

Procediamo.

Ingredienti

  • 280 gr di penne integrali;
  • 50 gr di gorgonzola;
  • 1 bicchiere di latte scremato;
  • 1 fetta di speck da 100 gr;
  • Sale;
  • Pepe.

Preparazione

Versiamo abbondante acqua in una pentola alta e mettiamola a bollire. Appena avrà ragiunto la temperatura, tuffiamoci la pasta e una manciata di sale e poi lasciamola cuocere.

Tagliamo lo speck a striscioline e disponiamole su una pirofila coperta dalla carta oleata, mettiamo in forno a rosolare a 200° gradi e lasciamolo cuocere fin quando non risulterà molto croccante.

Scoliamo lo speck su un piatto dove abbiamo messo della carta assorbente da cucina. Occupiamoci della fonduta, privando il gorgonzola della crosta e tagliandolo a cubetti.

In un pentolino versiamo il latte a lasciamolo scaldare fino alla quasi bollitura. In una padella mettiamo i cubetti di gorgonzola e accendiamo il fornello a fiamma molto bassa

Appena il formaggio inizierà a squagliarsi, uniamo a filo il latte mescolando continuamente e velocemente con una frusta in modo da farlo amalgamare al gorgonzola.

Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con la fonduta insieme ai bastoncini di speck e ad una piccola manciata di pepe. Mescoliamo per bene gli ingredienti e impiattiamo immediatamente, in modo che la crema di formaggio non perda la sua morbidezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons