Loading...

Spaghetti con calamari light: la ricetta

Uno degli alimenti consigliato dai dietologi in un regime alimentare light è senza dubbio il pesce: cotto, crudo, in padella, al forno… sono innumerevoli i modi in cui si possono consumare.

Limitando il consumo del condimento e del sale è possibile creare dei gustosi primi e secondi piatti davvero succulenti.

In questa ricetta seguiremo insieme la preparazione degli spaghetti ai calamari, un primo piatto molto semplice sia nella preparazione che nel gusto ed è perfetto per un pranzo veloce e con poche calorie.

Il procedimento per la preparazione è perfetto anche per chi non ha troppa dimistichezza con la pulizia del pesce e, seguendo i passaggi che andremo a descrivere, sarà davvero alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 400 gr di calamari;
  • 200 gr di spaghetti;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • 4 pomodorini ciliegino.

Preparazione

Iniziamo a preparare questo gustosissimo primo piatto occupandoci della pulizia dei calamari. Con una forbice da cucina tagliamo la sacca a metà e, sotto un filo di acqua fredda, togliamo le interiora e la pelle più scura. Tagliamo la polpa a piccole strisce di un centimetro di spessore.

Puliamo anche i tentacoli, togliendo la parte dura centrale e poi facciamoli a pezzi. Infine sciacquiamo di nuovo i calamari. Successivamente laviamo anche i pomodorini e il prezzemolo che sminuzzeremo finemente. 

In una padella uniamo l’olio extravergine di oliva, i calamari, i pomodorini tagliati in quattro parti e lo spicchio di aglio. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, poi aggiungiamo il sale e il pepe. Continuiamo la cottura ancora per qualche minuto, poi spegniamo la fiamma e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato. Togliamo lo spicchio di aglio e cestiniamolo.

Mettiamo ora a bollire la pasta e, appena cotta, uniamola ai calamari. Mantechiamo per qualche secondo, in modo da lasciare asciugare il liquido di cottura. Gli spaghetti ai calamari versione light ora è pronta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons