Loading...

Riso al brodo di carne: la ricetta

Adoro il riso soprattutto in brodo, piace particolarmente nelle giornate invernali fredde e piovose che fanno venir voglia proprio di un piatto caldo e leggero.

In questa ricetta lo realizzeremo nella versione light, senza l’aggiunta di alcun condimento, in modo che vengano esaltati i sapori naturali della carne e delle verdure.

L’aggiunta degli ortaggi è a piacere, quindi potete unire alla carne tutto quello che è di vostra abitudine poiché il sapore non sarà di certo alterato.

Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 400 gr di polpa di manzo magra;
  • 1 carota;
  • 1 cipolla;
  • 1 pomodoro piccolo;
  • 1 pugnetto di sale;
  • 1 costa di sedano;
  • 150 gr di riso.

Puliamo la carota con un pelapatate, spelliamo la cipolla e sfiliamo il sedano poi laviamo tutto insieme ai pomodorini. Tagliamo a pezzi le verdure poi versiamole in una pentola alta e capiente insieme alla polpa di carne.

Preparazione

Aggiungiamo un pugnetto di sale, copriamo la pentola e accendiamo il fornello a fiamma vivace. Lasciamo cuocere il brodo per circa 2 ore, controllando che l’acqua non si asciughi troppo altrimenti versiamone un altro piccolo quantitativo.

Prima di spegnere la fiamma, assicuriamoci che la polpa di carne sia tenera inserendo una forchetta fino all’interno. Una volta che il brodo sarà pronto, filtriamolo con un colino e teniamo da parte il manzo e le verdure che potremmo utilizzare come secondo piatto aggiungendo solo un filo di olio extravergine di oliva. Continuiamo a tenere in caldo il brodo su un fornello a fiamma bassissima.

Facciamo bollire il riso in abbondante acqua e lasciamolo cuocere per i minuti indicati sulla confezione. Due minuti prima del termine, scoliamolo e aggiungiamo tanto brodo secondo il nostro gusto. Terminiamo la cottura per i minuti rimasti, poi impiattiamo e serviamo. Se la dieta lo consente, aggiungiamo alla portata un cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons