Loading...

Polpette leggere alle zucchine: la ricetta

Ecco un ottimo modo per consumare zucchine anche durante una dieta a basso regime calorico. Sappiamo che le zucchine sono sempre presenti negli alimenti consigliati dai dietologi e che non bisogna per forza cucinarle lesse, ma possiamo ricorrere a ricette light che siano allo stesso tempo molto gustose.

E’ il caso delle polpette di zucchine, una pietanza con poche calorie, ma dal gusto davvero spettacolare.

La cottura al forno delle polpette contribuisce anche a realizzare un alimento più sano e digeribile, quindi adattissimo a chi deve perdere peso.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 zucchine;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato;
  • Qualche fogliolina di basilico.

Preparazione 

Laviamo per bene le zucchine, asciughiamole con un canovaccio pulito, poi togliamo le estremità finale con un coltellino. Lasciamo invece la parte iniziale che ci servirà per proteggere le dita quando le grattugeremo. 

Con una grattugia sminuzziamole finemente e mettiamole dentro un colapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione.

Versiamole ora in una ciotola insieme all’uovo, ai due cucchiai di farina, ad un pizzico di sale, ad uno di pepe, ai due cucchiai di parmigiano grattugiato e alle foglioline di basilico sminuzzate finemente.

Lavoriamo gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.

Rivestiamo una placca da forno con della carta oleata e teniamola da parte. Bagniamoci leggermente i palmi delle mani e, con l’impasto, formiamo delle palline tutte della stessa dimensione. La grandezza delle polpette è a proprio gusto ma, se vi piacciono più grandi, è consigliato schiacciarle in modo che cuociano bene anche all’interno.

Prima di adagiarle sulla placca da forno, passiamole per bene nel pangrattato coprendole completamente.

Possiamo infornare a 180° e lasciarle cuocere per circa 30 minuti.

Le polpette alle zucchine sono ottime tiepide, ma si possono consumare anche completamente fredde.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons