Loading...

Pizza rustica con carciofi e prosciutto cotto: la ricetta

Chi ha detto che un piatto dietetico debba per forza essere poco gustoso? Con un pò di impegno e con la ricetta giusta si possono ottenere dei piatti appetitosi e con pochissime calorie.

E’ il caso della ricetta che vi andremo a suggerire oggi, un piatto unico con pochi grassi, ma dal gusto davvero succulento. 

Prepareremo insieme una pizza rustica ai carciofi e al prosciutto cotto, perfetta come pranzo fuori casa o per una cena anche di tutta la famiglia.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 4 carciofi;
  • 2 confezioni di pasta sfoglia; 
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 etto di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. 

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire per bene i carciofi, quindi togliamo le foglie esterne fino ad arrivare a quelle più chiare, poi con un coltello ben affilato recidiamo le punte.

Tagliamo il gambo a circa 5 centimetri dal fiore ed eliminiamo la parte esterna, fino a lasciare solamente la parte interna più tenera.

Tagliamo i carciofi a spicchi ed immergiamoli nell’acqua insieme ad un limone spremuto. Teniamoli in ammollo per un’oretta, poi scoliamoli e mettiamoli dentro una pentola insieme agli spicchi di aglio, al prezzemolo, al sale e ad un pizzico di pepe.

Aggiungiamo anche i due cucchiai di olio extravergine e tanta acqua fino a coprirli e accendiamo il fornello a fiamma moderata.

Copriamo la pentola e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi, poi togliamo gli spicchi di aglio e le foglie di prezzemolo.

Stendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamola con una forchetta, poi stendiamoci sopra i carciofi e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Ricopriamo il ripieno con l’altra confezione di pasta sfoglia e inforniamo a 180° per 25 minuti o fino a quando non sarà ben dorata in superficie.

Lasciamola intiepidire per circa un’ora dopo la cottura prima di consumarla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons