Loading...

Patate ammollicate al forno: versione light

Nelle diete ipocaloriche le patate sono spesso bandite, ma ogni tanto, se si sostituiscono al pane, possono essere consumate in piccole quantità.

Oggi voglio consigliarvi una ricetta davvero gustosa che prevede la cottura in forno, un modo per rendere le patate croccanti in superficie e morbidissime all’interno.

Sto parlando delle patate ammollicate, una ricetta semplicissima, chiamata in questo modo per l’aggiunta di panegrattato che le avvolge per renderle ancora più gustose.

Questa ricetta è perfetta per tutta la famiglia ed è una valida alternativa alle solite patate al forno. Vediamo come si preparano.

Ingredienti

  • 2 patate grandi a pasta bianca;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 gr di pangrattato.

Preparazione

Sbucciamo le patate con un pelapatate, poi tagliamole a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore. E’ importante che siano tutte della spessa dimensione in modo da facilitarne la cottura.

Sbollentiamole in abbondante acqua per circa 5 minuti, poi scoliamole e disponiamole dentro una ciotola.

Intanto sbucciamo e sminuzziamo lo spicchio di aglio e sminuzziamo anche gli agli del rosmarino. Versiamoli nella ciotola insime al pangrattato, ad un pizzico di sale e ad uno di pepe. Ricordiamoci sempre di limitare al massimo il consumo di sale, soprattutto in una dieta ipocalorica in modo da non accumulare eccessi di liquidi.

Mescoliamo gli ingredienti e versiamo le patate ammollicate in una pirofila da forno rivestita da carta oleata. Sistemiamole quanto più possibile in modo piatto, evitando di farle accavallare. Versiamo infine l’olio extravergine di oliva sulla superficie.

Non ci resta che in fornare e lasciarle cuocere nel forno ventilato per circa 25 minuti a 180°. Se preferite che la cottura sia più morbida, potete aggiungere 1/2 bicchiere di acqua sul fondo delle patate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons