Quello con i molluschi è uno dei primi piatti a base di pesce più richiesti. E’ possibile prepararla anche in modo dietetico, basta fare attenzione alle quantità di olio e di sale che andremo ad utilizzare.
I molluschi hanno pochissime calorie, quindi ben si adattano ad una dieta povera di grassi e sono indicati anche per tenere a bada il colesterolo.
La ricetta è molto semplice da realizzare ed è adatta anche per chi non ha molta confidenza con la cucina.
Seguendo questa spiegazione non ci sarà nessuna difficoltà a prepararla velocemente.
Ingredienti
- 2 calamari;
- 500 gr di cozze;
- 500 gr di vongole;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 150 g di spaghetti;
- 2 spicchi di aglio;
- 1 ciuffetto di prezzemolo;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe.
Preparazione
Puliamo le cozze, poi mettiamole in ammollo in una ciotola ampia con acqua salata insieme alle vongole. Lasciamole spurgare per circa 2 ore, poi sciacquiamole per bene e scoliamole con un colapasta.
Puliamo i calamari eliminando le interiora e la pelle scura esterna, laviamoli sotto un getto di acqua corrente, poi tagliamoli in piccole strisce e facciamo a pezzettini anche i tentacoli.
Versiamo l’olio in una padella larga insieme agli spicchi di aglio e alle cozze e vongole. Uniamo anche i calamari, copriamo la pentola e facciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo il fuoco, togliamo gli spicchi di aglio e aggiungiamo il prezzemolo tritato fine fine.
In una pentola capiente mettiamo a bollire abbondante acqua in cui cucineremo gli spaghetti. Togliamoli dall’acqua 2 minuti prima della fine della cottura e uniamoli nella pentola con i molluschi insieme ad un mestolo della loro acqua. Accendiamo di nuovo il fornello a fiamma vivace, aggiungiamo un pizzico di pepe e lasciamola su fuoco fino a quando il liquido si sarà completamente asciugato.
Serviamo la pasta con i molluschi ben calda.