Loading...

Mezze maniche con pomodorini ciliegino light: la ricetta

Dal fresco profumo estivo la pasta ai pomodorini freschi e basilico è uno dei primi piatti che più ci ricorda la bella stagione, con i suoi profumi e i suoi sapori.

E’ perfetta per essere adattata ad una dieta povera di calorie: basta razionare il condimento e il sale ed il gioco è fatto.

Anche il metodo di cottura è fondamentale, quindi è necessario evitare i soffritti e le lunghe cotture.

Nella ricetta delle mezze maniche ai pomodorini che vi andremo a illustrare, gli ingredienti sono messi in padella tutti insieme senza nessun soffritto, in modo da renderla molto digeribile.

Andiamo a scoprire gl ingredienti che ci serviranno per realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 240 di pasta formato mezze maniche;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 piccolo scalogno;
  • 4 foglie di basilico;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizico di pepe;
  • 250 g di pomodorini ciliegino ;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Laviamo per bene i pomodorini e asciughiamoli con un canovaccio pulito, poi tagliamoli in 4 parti. Laviamo e asciughiamo anche le foglie di basilico e minuzziamole grossolanamente con le mani.

Spelliamo la cipolla e tritiamola finemente o, meglio ancora, frulliamola per qualche secondo dentro un piccolo mixer da cucina.

In una padella larga versiamo l’olio extravergine di oliva, la cipolla e i pomodorini. Accendiamo il fornello a fiamma vivace e lasciamo cuocere per circa 10 muinuti, giusto il tempo di sfaldare i pomodori e far asciugare il liquido di vegetazione.

A cottura ultimata aggiungiamo un pizzico di sale e uno di pepe.

In una pentola alta versiamo abbondante acqua e mettiamola a bollire. Appena avrà raggiunto il bollore, uniamo le mezze maniche e lasciamole cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronte, scoliamole e aggiungiamole al sugo di pomodorini mantecando per qualche secondo a fiamma vivace. A cottura ultimata uniamo il basilico minuzzato e mescoliamo per bene. Possiamo ora impattare e servire.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons