Loading...

Finocchi al forno: cottura light

Con la ricetta dei finocchi al forno nella versione light realizzeremo uno dei secondi più saporiti e gustosi che si possa preparare con gli ortaggi.

La gratinatura al forno, infatti, conferisce ai finocchi un gusto davvero invitante e profumato soprattutto per l’aggiunta di aromi come l’aglio e la noce moscata.

La ricetta richiede poco tempo di lavorazione ed è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

La versione light, infine, richiede l’aggiunta di poco condimento ma il gusto certamente non cambia, ma ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 finocchi; 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 50 gr di pangrattato;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 pizzico di noce moscata.

Preparazione

Procediamo con la pulizia dei finocchi utilizzando un coltello ben affilato. Eliminiamo quindi la base e le foglie dure e tagliamoli verticalmente a fette spesse almeno un centimetro, ma è importante che siano tutte della stessa dimensione.

Mettiamo a bollire abbastanza acqua e aggiungiamo un piccolo pugno di sale grosso. Appena raggiunta la temperatura, tuffiamoci le fettine di finocchio e lasciamole sbollentare per 5 minuti, poi scoliamole in un colapasta dove le lasceremo perdere acqua per una mezz’oretta.

Ungiamo una pirofila da forno e poniamoci i finocchi sistemati per bene senza che si accavallano. Sminuzziamo lo spicchio di aglio finemente, poi spargiamolo sulla superficie delle fettine. Aggiungiamo anche della noce moscata e una piccola quantità di pepe.

Infine spolveriamo i finocchi con il pangrattato sistemato in modo da coprire la tutta superficie e, per ultimo, versiamo sul pane l’olio extravergine di oliva.

Aggiungiamo alla base della preparazione 1/2 bicchiere di acqua e inforniamo a 200° lasciando cuocere per circa 25-30 minuti.

Negli ultimi 5 minuti di cottura accendiamo il grill del forno in modo da dorare la superficie dei finocchi. Prima di consumarli lasciamoli intiepidire una decina di minuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons