Loading...

Cavolfiore al forno: cottura light

Il cavolfiore è un ortaggio tipicamente invernale a volte sottovalutato a causa dell’odore un po’ pungente durante la cottura. E’ un ortaggio ricchissimo di sodio e di potassio, per questo importantissimo in una dieta bilanciata ed equilibrata.

E’ possibile cucinarlo in tantissimi modi alcuni davvero succulenti, anche nel caso in cui si dovesse seguire un regime alimentare ipocalorico.

Come ad esempio la ricetta che stiamo per proporvi, ovvero il cavolfiore al forno con salsa di pomodoro.

Se possedete una vaporiera, utilizzatela per ammorbidirlo in modo da ottenere una pietanza più sana e saporita.

Vediamo insieme come procedere seguendo alcuni semplicissimi e veloci passaggi. 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore di circa 500 gr;
  • 200 ml di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio di aglio; 
  • 1/2 cipolla;
  • Sale;
  • Pepe;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione 

Per pulire il cavolfiore dobbiamo per prima eliminare le foglie esterne e poi possiamo procedere recidendo i ciuffetti alla base del gambo. 

Laviamoli per bene sotto l’acqua corrente, poi sistemiamoli in una pentola capiente completamente immersi dall’acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale, accendiamo il fornello e lasciamoli bollire per circa 10 minuti o fino a quando non si saranno ammorbiditi. Appena pronti, poi, scoliamoli.

In un’altra pentola mettiamo l’olio insieme allo spicchio di aglio, alla cipolla sminuzzata e alla passata di pomodoro. Nella versione light della ricetta è bene non soffriggere l’olio, ma è più indicato mettere tutti gli ingredienti insieme e lasciarli cuocere.

Continuiamo la cottura del pomodoro per circa 10 minuti, poi spegniamo la fiamma e togliamo lo spicchio di aglio.

Foderiamo una pirofila con della carta forno e stendiamo uno strato di pomodoro alla base. Sistemiamoci sopra i ciuffetti di cavolfiori irrorandoli con la salsa rimasta.

Riscaldiamo il forno a 200° e lasciamo cuocere per circa 25 minuti. La ricetta è pronta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons