Loading...

Babaganoush: la ricetta salutare

Direttamente dal Medio Oriente, il babaganoush è uno dei piatti tradizionali della cultura indiana che ha acquisito grande fama anche in America.

In questa ricetta è previsto l’utilizzo della tahina, una densa crema tipica dei paesi orientali che nasce dalla lavorazione dei semi di sesamo.

Andiamo quindi a scoprire gli ingredienti che ci serviranno per creare questa crema molto gustosa, ma anche molto salutare e vediamo come si prepara.

Ingredienti

Per questa ricetta, avremo bisogno di:

  • 600g di melanzane;
  • 50g di tahina;
  • limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Menta q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.

Preparazione

Cominciamo questa ricetta lavando sotto acqua corrente le melanzane, facendo molta attenzione ad eliminare ogni tipo di impurità.

Asciughiamole e mettiamole su una leccarda rivestita di carta forno.

Cuociamo il tutto in forno a 180°C per 80 minuti, facendo attenzione a farle cuocere in modo omogeneo e rigirandole spesso.

Una volta che la superficie delle melanzane sarà diventata piena di rughe, estraiamo la leccarda dal forno e lasciamole raffreddare su un piano freddo.

Eliminiamo la parte superiore con un coltello e, con molta cura, estraiamo la polpa aiutandoci con un cucchiaio.

Prendiamo una forchetta e pressiamo il ricavato con forza per poi aggiungere sale e pepe a nostro piacimento.

Aggiungiamo alla ciotola il succo di limone spremuto e l’olio extravergine d’oliva.

Uniamo al composto la tahina e mischiamo con forza fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile.

Tritiamo delle foglie di menta per poi aggiungerle alla ciotola mentre si mescola la crema con l’aiuto di una forchetta.

Altre varianti di questa ricetta vedono la menta sostituita da del prezzemolo fresco…Sta a voi quindi decidere quale erba aromatica andrà ad insaporire ulteriormente la crema.

Ecco che il nostro babaganoush è pronto per essere servito a tavola, casomai accompagnato da dei crostini di pane integrale fatto in casa.

Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione, questa crema orientale può essere conservata fino a 4 giorni in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica.

Ovviamente una volta scongelato, avrà perso un po’ del suo sapore molto pronunciato, ma sarà comunque molto buono da mangiare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons