Loading...

Salute: ecco come lo sport la migliora

Fare sport fa bene alla nostra salute, ma la società di oggi ne fa sempre meno. Nel nostro paese addirittura il 38% delle persone non pratica nella vita quotidiana né sport né altri tipi di attività fisica.

Questo è dovuto allo sviluppo dell’automazione e della tecnologia, anche nel lavoro domestico (quindi alla diminuzione del solito lavoro manuale che si effettuava un tempo), alla dominanza del trasporto a motore, alla riduzione di spazi appositi per pedoni e ciclisti.

Influiscono su questo anche i modelli genitoriali e persino il peso attribuito all’attività fisica nel curriculum scolastico. Eppure l’attività motoria incide in modo importante sulla salute generale delle persone. Vediamo come e perché.

I benefici dell’attività fisica per la salute

Il corpo umano ha bisogno di muoversi spesso. Una costante attività fisica aiuta a ridurre il rischio di patologie e ha effetti ottimi sulla salute psichica della persona. Studi scientifici confermano quelle che sono le funzioni dello sport circa la salute:

  • Migliora la tolleranza al glucosio; minor rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
  • Minore rischio di sviluppo di malattie cardiache e addirittura di diversi tipi tumori;
  • Previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione, pressione arteriosa e colesterolo si regolarizzano;
  • Riduce il rischio di morte precoce, in particolare quella causata da infarto e da altre malattie a carico del cuore;
  • Riduce i sintomi di ansia, stress e anche della depressione;
  • Previene, soprattutto tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio. Ad esempio l’uso e l’abuso di tabacco, alcol, diete non sane e via discorrendo;
  • Favorisce lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia e della propriocezione;
  • Previene e riduce l’osteoporosi, fratture o di disturbi muscolo-scheletrici si presenteranno con minore probabilità;
  • Produce dispendio energetico e fa perdere peso.

Perché evitare di condurre una vita sedentaria

La sedentarietà è il peggior nemico per la nostra salute e il nostro benessere. È un fattore che aumenta l’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. Non occorre essere atleti professionisti. Basta un’attività quotidiana, anche ridotta, per rompere la sedentarietà e proteggere la salute.

Muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavorare o fare il solito shopping quotidiano, evitando la macchina per ogni spostamento. Passeggiare nel parco e preferire fare le scale all’ascensore sono ottime abitudini.

Pensare a piccoli trucchi, come scendere alla fermata prima se ci si muove in autobus, può essere un altro buon metodo. Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più forte e resistente alla fatica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons