Loading...

Taccole: vanno bene a dieta? Proprietà e benefici

Le taccole sono una via di mezzo tra i legumi e la verdura. Vengono chiamate anche “piselli mangiatutto”.

Eppure a differenza dei piselli non vanno sgranati, ma si possono mangiare interi.

Hanno molteplici proprietà e benefici, vediamo subito quali sono.

Proprietà dimagranti ed energizzanti delle taccole

Le proprietà benefiche delle taccole sono svariate. Aiutano sia a vivere meglio che a sentirsi più in salute. Grazie al basso contenuto calorico e alle proteine, sono ideali per chi vuole mantenere il peso stabile o dimagrire. Sono ricche di fibre, quindi aiutano la regolarità intestinale.

Inoltre mangiare un piatto di taccole vi farà digerire senza difficoltà, senza gonfiore e fastidio. E vi aiuterà a contrastare il temibile problema della stitichezza.

Le taccole hanno la capacità di saziare pur avendo un ridotto apporto calorico. Sono perfette per attenuare il senso di fame, in quanto hanno un grande potere saziante. Sono anche in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Valori nutrizionali e calorie

Le taccole possono essere considerate alla stregua degli integratori naturali. Contengono vitamine del gruppo A, B, C ed E e minerali come fosforo, potassio e persino ferro.

È consigliabile quindi mangiare una porzione di taccole anche due o tre volte a settimana. Sono un aiuto per depurarsi e fare il pieno di energia e sostanze nutritive.

In ogni 100 gr di prodotto ci sono solo 20 Kcal, gli zuccheri poi sono circa 4 grammi. La quantità di ferro, inoltre, le rende il cibo perfetto nei casi di carenze. Sono un sostegno in situazioni di anemia.

Se ci si sente spesso stanchi, si può beneficiare delle strabilianti proprietà di questo legume saporito. Infatti grazie al mix di vitamine e ferro, ci si può sentire più in salute ed energici.

Le taccole, infine, contengono per natura diverse proteine vegetali (il 22%) e anche fitati e saponine, ovvero sostanze che aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Se volete godere appieno di quelle che sono le loro proprietà, il miglior metodo è quello di mangiarle al naturale, crude. Basterà lavarle bene e togliere le estremità e il filo centrale. Buon appetito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons