Loading...

Insalata di riso dietetica per le giornate al mare: idee per la preparazione

Con l’arrivo dell’estate sulle nostre tavole diventa immancabile l’insalata di riso, piatto perfetto da preparare in anticipo e conservare in frigorifero, da portare con noi al mare o nei picnic.

Spesso, però, diviene una pietanza svuotafrigo, e dentro finisci col mettere qualsiasi genere di ingrediente, ottenendo di certo un piatto saporito che però va a discapito della buona e sana alimentazione.

Vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti per preparare una buona insalata di riso, che sia saporita e gustosa, ma che ti permetta di non eccedere con le calorie per mantenerti in forma e leggero per le giornate al mare.

Via libera alle verdure

Innanzitutto è bene non acquistare i barattoli con condimenti per il riso già pronti perché spesso sono conservati in olio che apporta più calorie, e le verdure di certo non sono fresche e gustose.

Fai il carico di pomodorini poco maturi, carote, cetrioli, peperoni rossi e zucchine e tagliali a julienne, in modo molto sottile in modo che si misceleranno bene con il riso e daranno un aspetto molto colorato e fresco.

Se vuoi puoi condirle prima di mischiarle al resto degli ingredienti e al riso, e ricorda di usare poco sale, solo dell’olio extravergine di oliva e qualche goccia di limone: ovviamente è bandita la classica maionese.

Il “secondo”

Nell’insalata classica troviamo tonno, piselli, uova, formaggi di ogni genere, prosciutto crudo e cotto, funghi, olive e wurstel…e così la nostra insalata diventa il regno delle calorie in eccesso.

Nel nostro piatto unico c’è la parte del riso e le verdure e devi prestare attenzione alla scelta del secondo da unire, per avere un piatto completo ma allo stesso tempo equilibrato.

Scegli dunque un legume che possa essere costituito da piselli lessati e non eccedere con le aggiunte: vanno benissimo le uova che vanno lessate e unite fredde, ma anche del tonno al naturale e una mozzarella light.

Puoi scegliere di sostituire il tonno con dei cubetti di prosciutto cotto magro e la mozzarella con un formaggio dolce e al limite puoi unire alcune olive, ma ricorda di non miscelare troppi ingredienti e di condire solo con olio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons