Le insalate fredde di pasta o di riso sono la salvezza nella stagione estiva: rapide da preparare, sono comodissime da portare con sé per una pausa pranzo al mare o in ufficio e si conservano in frigo per giorni.
Non tutti però hanno sperimentato la variante con il farro, un cereale ricchissimo di proprietà, sano e naturale perché poco raffinato e prezioso alleato anche se si è a dieta.
Con il farro puoi coniugare un sapore rustico e delicato a una miniera di fosforo, potassio, vitamine e magnesio e ad una altissima digeribilità, e si abbina a moltissimi ingredienti.
Si presta ad essere servito come zuppa o nei minestroni, ma è perfetto anche per sostituire il riso nella classica insalatona estiva! Ti proponiamo una preparazione gustosa e light che potrai concederti anche se sei a dieta.
Quali ingredienti scegliere
Il primo consiglio è di evitare assolutamente di acquistare i barattoli confezionati con il condimento perché sono ricchi di olio e conservanti: prepara le verdure che preferisci per condire la tua insalata.
Scegli verdure di stagione e mescolale secondo i tuoi gusti: perfette le zucchine e le melanzane, i pomodori, dei peperoni rossi che daranno un bel colore, delle cipolle, prezzemolo, peperoncino e aglio.
Puoi pulire le verdure e cuocerle insieme, prestando attenzione al quantitativo di olio, rigorosamente extravergine di oliva, e di sale che puoi sostituire con odori come l’origano o il basilico.
Puoi scegliere di utilizzare anche una componente proteica e condire il farro a freddo con del tonno al naturale ben sgocciolato e dei pomodorini pachino tagliati a pezzetti, condito con olio e abbondante origano.
La cottura del farro
Mentre decidi come condire l’insalatona light, e prepari gli ingredienti, dedica attenzione alla cottura del farro, passaggio fondamentale insieme alla scelta del cereale da acquistare.
Scegli un farro poco lavorato, possibilmente biologico e che derivi da agricoltura naturale e sostenibile, e sentirai la differenza nel sapore e nella digeribilità.
Solitamente i tempi di cottura si aggirano intorno ai 20 minuti, ma ricordati prima di lavare bene sotto l’acqua corrente il cereale e di cuocerlo in acqua bollente a fiamma bassa e costante.
Una volta cotto, il consiglio è quello di lasciar raffreddare a temperatura ambiente il farro, unendo un filo di olio e poi procedere al condimento con ingredienti freddi.