Loading...

Allenarsi con il freddo: consigli che non puoi perdere

Allenarsi al freddo fa bene al nostro organismo dicono gli esperti: il freddo rende l’attività fisica molto più efficace. Abituare, quindi, il nostro fisico alle basse temperature, praticando sport all’aperto nella stagione invernale, aiuta il metabolismo a bruciare più calorie e quindi anche a dimagrire. In più allenarsi in un paesaggio innevato ha sempre il suo fascino.

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la temperatura ideale per allenarsi all’aperto è di 5 gradi. Dal momento che il nostro organismo si adatta facilmente a queste temperature, non solo avremo la fortuna di essere più snelli, ma aumenteremo la probabilità di non ammalarci durante l’inverno.

Naturalmente per fare sport al freddo si ha bisogno di qualche piccolo accorgimento, per non rischiare di danneggiare il proprio fisico, soprattutto a livello muscolare. Con le basse temperature, infatti, i muscoli sono più freddi e rischiano di più.

Consigli utili per allenarsi

Ecco alcuni consigli utili per affrontare al meglio l’allenamento durante i mesi più freddi:

  • Prima dell’allenamento: bere a sufficienza essendo l’aria invernale molto secca. Adeguare l’allenamento alle condizioni esterne, al terreno e alle condizioni atmosferiche. Programmare gli allenamenti durante le ore con più sole, quindi intorno a mezzogiorno;
  • Durante l’allenamento: iniziare lentamente a fare sport in modo da potersi riscaldare gradualmente. Idratarsi sempre e indossare un abbigliamento adeguato che possa proteggere dal vento e dal freddo;
  • Dopo l’allenamento: eseguire esercizi di stretching in un posto al chiuso con vestiti asciutti, bere ad allenamento finito. Se si ha troppo freddo, una tisana calda aiuta a riscaldarsi più velocemente.

Dimagrire con il freddo

Come abbiamo detto in questo articolo, il freddo aiuta a bruciare più calorie. Questo perché il corpo consuma un valore di energie cinque volte superiore quando trema per il troppo freddo. Il corpo brucia più calorie per mantenere una termoregolazione corretta.

Uno studio giapponese ha osservato come alcune persone che sono state 2 ore al giorno per sei settimane alla temperatura di 17 gradi° abbiano subìto una notevole perdita di peso corporeo.

Quindi l’ambiente termico influisce sulla salute umana e la frequente esposizione ad un lieve freddo può influenzare in maniera significativa il nostro consumo di energia per periodi di tempo prolungati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons