Siete alla ricerca di un’idea per un primo piatto a base di pasta integrale che sia light, ma anche gustoso? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta low fat del giorno: fusilli integrali con macinato di maiale e tris di verdure.
Si tratta di un primo piatto completo, veloce, sano e nutriente, che non vi lascerà insoddisfatti o affamati. La pasta integrale, infatti, favorisce il senso di sazietà e per questo è particolarmente adatta per chi è a dieta.
In più, a differenza di quella bianca, ha un ottimo contenuto di fibre e di minerali quali potassio, ferro e zinco. Infine, essendo un prodotto integrale, il suo indice glicemico è sensibilmente inferiore. Tuttavia contiene glutine, quindi non è indicata per i celiaci. Non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta!
Ingredienti
Per preparare una porzione di fusilli con macinato e tris di verdure per 4 persone, avrete bisogno di:
- 320 g di fusilli integrali (o altro formato a vostro gusto);
- 350 g di macinato magro di maiale;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 zucchina grande;
- 1 peperone rosso grande;
- 1 melanzana;
- Olio extra vergine di oliva q.b.;
- Sale q.b.;
- Pepe q.b.
- Foglie di salvia q.b.;
- Un paio di rametti di rosmarino.
Procedimento
Per prima cosa mondate le verdure e tagliatele a tocchetti. In una padella antiaderente abbastanza capiente mettete un filo di olio, il rosmarino, le foglie di salvia e l’aglio precedentemente sbucciato. Quando questo comincerà leggermente a soffriggere, aggiungete il macinato e mescolate bene il tutto.
Appena la carne avrà cambiato colore, salate e pepate, mescolate ancora un poco e infine aggiungete la dadolata di verdure. Giratele per bene nella padella e fatele cuocere a fiamma media. Se necessario, potete aggiungere un mestolo di acqua calda. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.
Non appena sarà giunta a bollore, versate la pasta. Fatela cuocere rispettando i tempi di cottura. Quando sarà pronta, scolatela e trasferitela nella padella assieme alle verdure e al macinato. Mescolate per bene la pasta e il condimento aggiungendo un filo di olio. Servite con una spolverata di pepe e un paio di foglioline di salvia fresche.
Buon appetito!