Loading...

Dessert low fat con formaggio spalmabile: la ricetta

Chi l’ha detto che un buon dolce deve necessariamente essere ipercalorico? Con la ricetta di oggi vi dimostreremo che è possibile preparare un dessert goloso senza eccedere con i grassi.

Di cosa stiamo parlando? Di una cheesecake low fat, il famoso dolce americano realizzato con una base di biscotto croccante e crema a base di formaggio fresco. La nostra versione prevede l’utilizzo del formaggio spalmabile light, senza aggiunta di panna.

Per quanto riguarda il topping, potete scegliere quello che preferite, da una semplice granella di pistacchio a della frutta fresca come fragole o frutti di bosco o un velo di marmellata light.

Cheesecake light

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

  • 80 g di burro leggero;
  • 180 g di biscotti integrali;
  • 500 g di formaggio spalmabile light;
  • 2 vasetti di yogurt bianco magro;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • 10 g di gelatina in fogli;
  • Topping a scelta.

Nota bene: se volete ottenere una crema più dolce, potete aggiungere 100 g di fruttosio al formaggio e allo yogurt.

Procedimento

Per prima cosa sminuzzate i biscotti con un mixer. In alternativa potete inserirli in una busta e tritarli passandoci sopra un matterello. Fondete il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati. Foderate la base di una tortiera con un foglio di carta forno e formate una base con i biscotti e il burro. Compattate bene premendo con il dorso di un cucchiaio.

Mettete la base a raffreddare in frigo per mezz’ora. In alternativa, se avete meno tempo a disposizione, mettetela in freezer per 10 minuti. Passate a preparare la crema. Innanzitutto fate ammorbidire la gelatina in un poco di acqua per circa 10 minuti. Dopodiché strizzate bene i fogli e fateli sciogliere in un pentolino con un poco di acqua calda. Nel frattempo preparate la crema amalgamando con uno sbattitore elettrico lo yogurt e il formaggio spalmabile.

Aggiungete anche i semi di vaniglia e la gelatina ormai sciolta. Togliete la base dal frigo (o dal freezer) e stendeteci sopra la crema aiutandovi con una marisa. Trasferite la cheesecake nel frigo per circa 4 ore prima di servirla. Per completare il tutto, spolverate la superficie con granella di pistacchio o con della frutta fresca a piacere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons