Per gli amanti del fitness e per chi è solito fare esercizi per migliorare la forza e il tono dei propri muscoli c’è uno strumento da non lasciarsi sfuggire: la medical ball o palla medica.
Si tratta di una palla in pelle o vinile riempita di sabbia. Non va dunque confusa con la fitball, un altro supporto all’attività sportiva che, però, ha caratteristiche e scopi differenti.
La palla medica è utilizzata sia nel mondo del fitness che nella ginnastica posturale e nella fisioterapia. Può avere caratteristiche diverse e funge a diversi scopi. Scopriamoli insieme nelle prossime righe.
Palla medica: caratteristiche
Come detto sopra, la palla medica è un attrezzo in vinile o pelle. Alcuni modelli possono ricordare un pallone da basket, solo che al suo interno non troviamo aria, ma sabbia.
Il diametro di base è di 35 cm, ma può aumentare da modello a modello (alcune raggiungono 1 m di diametro). Per quanto riguarda il peso, la capacità minima è da 1kg, ma può arrivare oltre i 14 kg.
La texture delle palle mediche è antiscivolo, realizzata in modo tale da facilitare la presa. In altri casi sono presenti delle apposite maniglie. Su altri modelli, invece, troviamo una corda, come vedremo meglio dopo.
I diversi modelli di med ball
Esistono numerosi modelli di palla medica che si differenziano in base al diametro, al peso, al materiale o ad altri dettagli relativi al design. Vediamo quelli più comuni.
Le palle mediche piccole, o semplicemente palle mediche, sono quelle da 1-2 kg, le più indicate per i principianti e per la fisioterapia e la riabilitazione. Possono sostituire i bilancieri in esercizi mirati per le braccia. Vengono utilizzate per allenare gli arti superiori e inferiori, ma anche per scapole e piedi.
La slam ball, o jam ball, è un pallone di grandezza media realizzato in PVC che ha la particolarità di non rimbalzare se lanciata a terra. Viene usata proprio per i lanci negli allenamenti e per le arti marziali.
La giant med wall è una palla di grosse dimensioni, rivestita in pelle, usata anche nel crossfit. La palla medica con i manici può essere sostituita alla kettlebell e ai manubri. È particolarmente indicata per allenare spalle, braccia e petto. Infine vi è la tornado ball, la quale presenta una corda a un’estremità e viene spesso usata in esercizi con rotazione del corpo.