Loading...

Fitball: che cos’è e a cosa serve

Nel mondo del fitness si sperimentano sempre nuovi modi per allenarsi all’insegna della creatività e del divertimento. Questo per coinvolgere negli allenamenti anche le persone più pigre o che tendono a mollare la presa troppo presto.

Tra gli strumenti innovativi per fare esercizio fisico c’è la fitball, detta anche swiss ball o fitness ball, una palla di gomma nata inizialmente come gioco per bambini e poi trasformatasi in attrezzo per il fitness.

Sempre più personal trainer e istruttori di ginnastica, compresa quella posturale, infatti, scelgono di adottare questo strumento nelle loro lezioni di fitness come valido supporto a diverse tipologie di esercizi.

Caratteristiche e funzionalità

La fitball è una sfera realizzata in pvc, un materiale gommoso molto resistente, che viene poi gonfiata ad aria con un’apposita pompetta. Può avere dimensioni variabili, in base all’utilizzo che ne bisogna fare, ed è dotata di antiscivolo. In commercio è disponibile in una vasta gamma di colori.

Questo strumento trova largo utilizzo negli esercizi sull’equilibrio e sulla propriocezione. In più si è rivelata molto efficace per allenare i muscoli della zona addominale, pelvica e lombare.

Il tutto in modo dolce senza gravare eccessivamente sulle articolazioni. Non a caso la fitball è spesso utilizzata nelle lezioni di pilates e yoga, ma anche negli esercizi di ginnastica posturale e di ginnastica dolce.

Perché scegliere una fitball?

Diamo adesso un’occhiata ai vantaggi che questo strumento può offrire durante un allenamento.

Innanzitutto la fitball, non essendo una superficie piana e immobile come un tappetino, sollecita molti più muscoli, i cosiddetti stabilizzatori, i quali sono costretti ad attivarsi per mantenere il corpo in equilibrio ed evitare cadute.

In questo modo un normale allenamento può dare risultati maggiori senza dover necessariamente aumentare lo sforzo o la difficoltà degli esercizi svolti. In più l’uso regolare della fitball aiuta a migliorare l’equilibrio e ad assumere una postura corretta.

La fitball è un attrezzo molto versatile: può essere usato in ambiti diversi tra loro, da varie categorie di persone (dai giovani ai meno giovani). Per ultimo, ma non per importanza, permette di allenarsi in modo divertente, strizzando l’occhiolino anche ai più pantofolai.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons