Loading...

Come ritrovare la forma fisica? 3 consigli utili

Hai deciso di rimetterti in forma? Complimenti, è una scelta che ti fa onore. Che tu sia ispirato da motivi di salute o estetici, la cosa non potrà che giovarti.

Vogliamo allora darti qualche consiglio utile per la tua remise en forme, perché questo processo deve compiersi con metodo e criterio.

Rimettersi in forma: il primo consiglio

La prima cosa che ti raccomandiamo è la gradualità. A nulla serve partire a mille, che si tratti di rivoluzionare le tue abitudini alimentari da un giorno all’altro oppure di iscriverti in palestra e andarci 6 giorni su 7.

Il tuo corpo ne sarà scioccato e si stuferà prima, oppure non riuscirà proprio a stare al passo con la tua volontà (parliamo anche di infortuni!). Creati invece un regime progressivo in cui piano piano introduci le novità in fatto di buone abitudini.

Ad esempio, se vuoi correre per dimagrire e non l’hai mai fatto prima, parti con pochi minuti al giorno, intervallati da camminata veloce, e aumenta poco per volta la durata e l’intensità. Sii paziente, ma costante e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ritrovare la forma

Il secondo consiglio che ti diamo riguarda l’ampiezza del tuo piano. Non agire su un fronte solo. Immagina il beneficio congiunto che possono apportare un’alimentazione sana, un giusto livello di esercizio fisico e magari anche l’impiego di prodotti mirati per correggere alcuni problemi.

Ad esempio, una crema anticellulite serve a poco se si mangia molto salato, perché la ritenzione idrica è assai favorita dal sale. Oppure se ti metti a dieta, ma il tuo stile di vita rimane sedentario, probabilmente ti sgonfierai e perderai peso, ma appena si tratterà di compiere uno sforzo fisico ti stancherai comunque presto.

Il terzo consiglio che abbiamo per te è questo: non dimenticare l’auto-indulgenza. Se affronti il tuo percorso con troppa severità, sarai eccessivamente frustrato non appena commetterai un errore o una dimenticanza. Ciò porta spesso a ricadere in schemi di comportamento non funzionali o malsani.

Non ci si sente abbastanza bravi, tenaci o costanti, e allora si rinuncia. Ricorda, invece, che qualche strappo alla regola è concesso. Non sempre avrai voglia di rispettare la tua tabella di marcia, ma puoi sempre, nei limiti, recuperare il giorno dopo. Rimettiti in forma perché ti ami, non perché ti odi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons