Loading...

Vuoi dimagrire? Opta per cibi che bruciano le calorie

Esistono davvero cibi che sono in grado di bruciare le calorie.

Per quanto questo possa sembrare un paradosso, non lo è ed è anche tutto scientificamente dimostrato. Questo processo si chiama termogenesi.

Vediamo come funziona e quali sono i cibi per seguire una corretta dieta termogenica.

Come agiscono i cibi termogenici

Per termogenesi si intende la produzione di calore nel corpo, soprattutto nel tessuto muscolare e adiposo. La termogenesi alimentare, o indotta dalla dieta, dunque è il dispendio energetico dovuto alla digestione, all’immagazzinamento e al trasporto dei cibi assunti.

Il nostro corpo, in condizioni normali, consuma il 10% delle calorie al momento della digestione attraverso la termogenesi obbligatoria e facoltativa.

Questa percentuale, grazie ai cibi termogenici, può aumentare. I cibi termogenici, inoltre, contengono molte fibre e questo aumenta il senso di sazietà.

Gli alimenti con maggiore effetto termogenico

Tutti i cibi sono termogenici perché per digerirli il nostro corpo consuma energie. Ma ci sono alcuni che lo sono di più e favoriscono il processo di termogenesi alimentare. I cibi ad alto valore termogenico sono i macronutrienti, cioè quelli che contengono carboidrati, proteine e lipidi.

Buone fonti di proteine termogeniche sono: carni bianche, crostacei, selvaggina, carni rosse magre, carne di bufalo o bisonte, albume d’uovo e frutti di mare. Tra le spezie, invece, troviamo il peperoncino e altri cibi piccanti che, aumentando la temperatura corporea, hanno un effetto immediato sull’accelerazione metabolica.

Tra le verdure ci sono quelle che contengono molta acqua, come cavoletti di Bruxelles, sedano e broccoli. Ma non solo: troviamo anche le carote o le patate, per via dell’amido, ed altri tuberi per via degli zuccheri. Per la frutta, meglio scegliere quella più zuccherina come fichi, uva, cachi, mele e banane.

Bere acqua fredda ha un ottimo effetto termogenico, perché la temperatura del corpo diminuisce e il metabolismo è costretto ad accelerare per portare l’organismo a una temperatura ottimale. Per bruciare delle calorie, meglio bere un caffè.

Il tè verde è un ottimo termogenico, poiché gli antiossidanti e la caffeina in esso contenuti bruciano le calorie e aumentano il metabolismo. Vogliamo sottolineare, però, che la termogenica è una dieta temporanea per perdere qualche chilo di troppo e non una dieta ideale da seguire per tutta la vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons