Loading...

Ergometro: meglio della classica cyclette?

Quella tra ergometro e cyclette è una scelta a cui sono sottoposti molti appassionati di fitness che vogliono procurarsi un nuovo dispositivo domestico per i loro allenamenti.

Entrambi i macchinari sono validi alleati della forma fisica e in più si assomigliano notevolmente.

Come capire, allora, quale dei due tipi di prodotto acquistare? Vediamolo insieme.

Ergometro e cyclette: le differenze

L’ergometro è uno strumento per pedalare, con la struttura molto simile a quella della cyclette. La differenza sta nel funzionamento, che sfrutta principi diversi.

Entrambi si fondano su movimenti cinetici circolari, ma l’ergometro è dotato in aggiunta di una graduazione elettromagnetica. Ciò lo rende molto più preciso di una semplice cyclette. Permette, infatti, di misurare molto più accuratamente lo sforzo fatto dall’utente, in termini di forza muscolare, pulsazioni cardiache ed energia consumata.

Misura e registra il lavoro bio-meccanico del corpo in ogni sessione e, nei casi di prodotti di alta gamma, è in grado addirittura di adattare la resistenza della pedalata allo sforzo dell’utente. Questo ottimizza la qualità dell’allenamento, offrendo il massimo livello di personalizzazione.

Infatti i ciclisti professionisti, quando non possono uscire su strada per gli allenamenti, utilizzano proprio l’ergometro per avere il controllo esatto di ogni loro performance e per migliorare le prestazioni con gradualità e sicurezza.

Dove si può trovare?

In virtù di questi vantaggi, nelle migliori palestre gli ergometri sono preferiti alle cyclette. I modelli di gamma più alta sono, inoltre, molto usati in campo riabilitativo dai fisioterapisti e dai medici sportivi, proprio perché consentono di calibrare esattamente il carico di lavoro alle necessità di ogni seduta.

Similmente, l’ergometro è lo strumento che troviamo dal cardiologo quando ci sottoponiamo all’elettrocardiogramma da sforzo.

Per quanto riguarda i privati, potranno tranquillamente acquistare online sui migliori portali di e-commerce e sui siti dei maggiori negozi di articoli sportivi questo particolare attrezzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons