L’allenamento fatto direttamente a casa è una pratica molto in voga. Questo perché permette a chiunque di poter fare esercizio senza l’obbligo di iscriversi in palestra o di uscire di casa.
Entro le mura domestiche si possono bruciare calorie, tonificare i muscoli, prepararsi per una gara o semplicemente fare del movimento per tenere allenato il cuore.
Oggi vedremo due attrezzi molto gettonati nel mondo dell’home fitness: il tapis roulant e la cyclette. A nostro avviso entrambi sono dei validi mezzi per tenersi in forma o fare movimento.
Perchè scegliere il tapis roulant
Il tapis roulant, grazie ai diversi programmi di allenamento, simula da una camminata dolce, a una a passo svelto, sino a una corsa. Questo semplicemente impostando la velocità e la pendenza. A differenza della cyclette, il corpo non ha supporti e quindi i muscoli lavorano di più.
Il tapis roulant è adatto a più scopi: una camminata veloce aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, allena il fiato e favorisce il drenaggio dei liquidi. Impostando una velocità maggiore si dimagrisce e si rassodano i muscoli anche in breve tempo.
Infine, parlando in termini di praticità, il tapis roulant può essere meno ingombrante della cyclette. I moderni tapis roulant, infatti, sono più sottili e si ripiegano facilmente per essere riposti in un angolo o dietro la porta.
Perché scegliere la cyclette
Anche la cyclette permette di tenersi in movimento e in forma come il tapis roulant. A differenza di quest’ultimo, però, vi sono supporti per i glutei, nel caso della cyclette verticale, e per spalle e schiena, nel modello orizzontale.
La cyclette è indicata per chi vuole migliorare le proprie capacità respiratorie e la circolazione con una pedalata costante, ma senza troppi sforzi. Per bruciare calorie e tonificare i muscoli bisogna, però, aumentare il ritmo della pedalata e allenarsi con una certa costanza.
Rispetto al tapis roulant, la cyclette non va a gravare molto sulle articolazioni e quindi è adatta anche per chi ha problemi articolari. Anche le persone più anziane o quelle con difficoltà motorie possono usufruire di questo attrezzo.