Loading...

Cyclette orizzontale: perfetta per chi ha problemi alla schiena

Se desideri allenarti e perdere qualche chilo, o vuoi fare un po’ di esercizio per tenerti in movimento senza affaticare la schiena, c’è un attrezzo che fa al caso tuo: parliamo della cyclette orizzontale, detta anche recline.

Si tratta di un attrezzo molto gettonato in palestra e non solo: la cyclette orizzontale è perfetta anche per l’home fitness, per chi vuole tonificare gambe e glutei facendo attività fisica direttamente a casa.

Anche se presenta delle similitudini con una cyclette verticale, la recline è un attrezzo differente, con delle caratteristiche specifiche che la rendono adatta a un pubblico più vasto. Vediamole insieme.

Caratteristiche

La peculiarità della cyclette orizzontale è che la pedalata si esegue da seduti, a differenza di quanto accade in quella verticale. L’attrezzo, infatti, è dotato di una comoda seduta con schienale regolabile in base alle esigenze.

Di conseguenza, chi utilizza la recline può fare movimento poggiando il dorso all’apposito schienale. Questo permette di non gravare sulla schiena e sulle spalle, persino le articolazioni di anche e ginocchia giovano di questa posizione.

Molti modelli di cyclette orizzontale hanno un computerino che permette di impostare il tipo di esercizio che si vuole svolgere. Allo stesso tempo si possono tenere d’occhio altri parametri, come: l’andamento del battito cardiaco, la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Per chi è indicata?

La cyclette orizzontale è un attrezzo che trova largo utilizzo. Si può utilizzare per fare un po’ di riscaldamento prima di un allenamento o per bruciare calorie in modo dolce. Inoltre è molto indicata per rimettere il corpo in sesto durante la riabilitazione o per allenare il cuore.

Grazie alle caratteristiche della sua seduta, la cyclette orizzontale è particolarmente adatta a una categorie di persone: coloro i quali hanno problemi o patologie alla schiena. L’esercizio, infatti, si svolge poggiando la schiena su un sostegno, evitando così di gravare su di essa.

Inoltre la recline è la giusta soluzione per chi tende ad avere una postura scorretta durante l’esercizio, curvando la schiena o chiudendo le spalle. Infine, l’utilizzo della cyclette orizzontale è molto consigliato a persone anziane, a chi ha problemi di salute o difficoltà motorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons