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Luteina: cos’è e a cosa serve nella dieta

La luteina è una sostanza molto importante per il nostro corpo. È un pigmento naturale della famiglia delle xantofille. Questi pigmenti, di origine animale e vegetale, causano la colorazione giallo-rosso. Per questo vengono utilizzati anche per i coloranti alimentari con la sigla E161.

Gli essere umani, a differenza degli animali o delle piante, non sintetizzano la luteina. Significa che il nostro organismo non produce tale sostanza. Quindi il nostro corpo deve prenderla dall’esterno. L’unico modo per farlo è mangiando certi alimenti e assumendo degli integratori.

Una volta assimilata dall’organismo, la luteina si accumula in una struttura dell’occhio, la macula. La luteina ha il compito di assorbire i raggi solari e di filtrarli. Così facendo è possibile “bloccare” quelli nocivi per la salute degli occhi.

Qual è il ruolo della luteina?

La luteina è un’importante antiossidante. Ciò vuol dire che agisce contro l’invecchiamento cellulare. Così aiuta l’organismo a mantenersi “giovane” più a lungo. La luteina, come altri antiossidanti, serve a prevenire diverse malattie.

In particolare, la luteina è molto importante per la salute degli occhi, soprattutto della macula. La macula è una struttura delicata che sta al centro della retina. Qui gli stimoli luminosi provenienti dall’esterno (le radiazioni solari) vengono filtrati dalla luteina stessa.

Cattive abitudini, predisposizioni genetiche, invecchiamento possono causare la degenerazione maculare senile. Chi soffre di questa malattia vede in modo offuscato la parte centrale del proprio campo visivo. Assumendo luteina è possibile contrastare la patologia.

Quali alimenti contengono la luteina?

Come già detto, l’uomo non è in grado di produrre la luteina, anche se ne ha bisogno. L’unico modo per usufruire di tale sostanza è di assumerla attraverso cibi e integratori. Infatti bastano piccole porzioni di alcuni cibi per soddisfare il fabbisogno di luteina.

Tra gli alimenti ad alto contenuto di luteina abbiamo le verdure a foglia verde come spinaci, cicoria, rucola, lattuga. L’ideale è mangiarle a crudo per conservare la maggior parte delle loro proprietà. Fanno bene anche radicchio rosso, broccoli e prezzemolo.

L’uovo, in particolare il tuorlo, contiene grandi quantità di luteina, oltre al mais e all’avocado. È bene che una dieta equilibrata includa questi alimenti, non solo per il benessere degli occhi, ma anche per la longevità dell’intero organismo.

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