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Perché le fibre non devono mai mancare nella dieta?

Si sente spesso parlare di fibre e dei loro benefici sulla nostra salute e sul nostro intestino, ma perché non devono mai mancare nella dieta? Ci sono ragioni ben precise che spingono i medici a consigliarci di assumere una sufficiente dose di fibre tutti i giorni.

Le fibre sono essenziali non solo per favorire il transito intestinale, ma anche per proteggerci da alcune patologie. Oggi scopriremo insieme qual è l’importante compito delle fibre per la nostra salute.

Iniziamo.

Fibre: perché sono essenziali

Uno studio fatto da ricercatori europei e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha confermato la funzione benefica delle fibre nella nostra dieta.

Un apporto corretto di fibre ogni giorno, che è stato stimato attorno ai 25-30 grammi, abbassa il rischio di mortalità per le più svariate cause. In primis si trovano le patologie che possono colpire l’apparato cardiovascolare.

Se si assumono fibre tutti i giorni si abbassa il pericolo di infarti e ictus e di malattie cardiovascolari. Inoltre le fibre ci aiutano ad abbassare il rischio di tumore del pancreas.

Quindi è bene assumere il giusto quantitativo di fibre ogni giorno per mantenerci in salute. Consigliamo di chiedere al medico o al nutrizionista, informazioni dettagliate al riguardo.

Gli esperti sapranno consigliarti gli alimenti giusti e le quantità di fibre da assumere in base alle tue esigenze e caratteristiche fisiche.

Fibre: un toccasana per tutti

Le fibre sono un toccasana per tutti e fanno bene alla salute. Quindi assumiamole tutti i giorni e iniziamo da subito a proteggere il nostro organismo.

Solo alcuni soggetti dovrebbero fare particolare attenzione alla loro assunzione come gli anziani, i bambini, e i soggetti che devono seguire diete speciali.

Alimenti ricchi di fibre

Tra gli alimenti più ricchi di fibre per una porzione di 100 grammi ci sono:

  • Ceci;
  • Fagioli;
  • Piselli;
  • Fave;
  • Lenticchie;
  • Orzo perlato;
  • Crusca di frumento;
  • Datteri;
  • Farina integrale;
  • Mais;
  • Fiocchi di avena;
  • Prodotti da forno integrali;
  • Cereali da colazione integrali.

Inserisci questi cibi nella tua dieta per assicurare all’organismo il corretto apporto di fibre. Rinnoviamo il consiglio a rivolgersi al medico per ottenere informazioni specifiche sulle porzioni. Segui le indicazioni degli esperti e riprenditi il benessere grazie alle fibre.

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