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5 frutti per la salute: quali scegliere e perché?

Da tempo immemore si parla delle 5 porzioni di frutta e verdura che tutti dovremmo mangiare ogni giorno per mantenerci in salute. Sappiamo che i frutti sono alimenti ricchi di vitamine e minerali importantissimi per il benessere.

Ma quali sono i migliori per la nostra salute? Difficile scegliere, tutta la frutta fa bene e ci nutre. Protegge il nostro sistema immunitario grazie alle vitamine e ci fornisce tanti nutrienti essenziali.

Eppure ci sono prodotti più adatti alla nostra dieta rispetto ad altri. Vediamo quali sono i 5 frutti che non possono mancare nella tua dieta quotidiana.

5 frutti per la salute: quali sono?

Non ci sono solo 5 frutti buoni, si tratta più di 5 insiemi di frutti da scegliere per stare bene. Le porzioni di frutta non devono mai mancare nella nostra dieta, e nemmeno quelle di verdure.

I frutti a cui non possiamo rinunciare sono quelli ricchi di vitamina C come gli agrumi, quelli con alto contenuto di antiossidanti, come i mirtilli, i frutti ricchi di minerali, come il kiwi, quelli con fibre, come le mele e infine i frutti ricchi di licopene come le ciliegie.

Hai già l’acquolina in bocca vero? La frutta è deliziosa e ci fa bene! Non bisogna mai escluderla dalla nostra dieta. In questo paragrafo abbiamo riportato degli esempi di frutti nutrienti, ma non sono i soli che apportano benefici.

Approfondiamo e cerchiamo di capire come scegliere i migliori frutti per la nostra salute.

Come scegliere i frutti? Il colore ci guida

Una guida per capire quali sono i migliori frutti per la dieta è il colore. La varietà di colori indica la differenza di proprietà benefiche. Ecco degli esempi:

  • Blu e viola. Lamponi, more, mirtilli, sono ricchi di vitamina C, antocianine, beta carotene, potassio e magnesio.
  • Verde. Uva bianca e kiwi, sono ricchi di magnesio, vitamina C, acido folico, beta carotene e luteina;
  • Bianco. Mele e pere, ricche di polifenoli, flavonoidi, vitamina C, selenio e potassio;
  • Giallo. Arance, limoni, ricchi di flavonoidi, beta carotene, potassio e vitamina C;
  • Arancio e rosso. Angurie, arance rosse, ciliegie, contengono licopene e antocianine.

Non dimenticare di preferire la frutta di stagione che è più ricca di nutrienti rispetto a quella coltivata in serra o trasportata per migliaia di km. Prediligi la frutta locale e acquista in modo responsabile. La tua salute ti ringrazierà.

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