Loading...

Proprietà del mango: conosciamole insieme

Il mango è un frutto esotico originario dell’Asia, molto diffuso e utilizzato anche qui da noi. Ha una forma ovale, polpa gialla e buccia liscia di colore rosso e verde. Ha un sapore dolce, simile a quello della pesca e tantissimi nutrienti utili per la nostra salute.

Grazie al suo contenuto di acqua, sali minerali, fibre e vitamine, questo frutto rappresenta un valido aiuto per una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, il suo sapore agrodolce si sposa bene con diversi alimenti.

Viene utilizzato in piatti di pesce o di carne, in gustose insalate e macedonie e, ovviamente, nei dolci. Il mango, inoltre, contrasta l’invecchiamento cellulare, sostiene l’organismo in caso di stress e favorisce la regolarità intestinale.

Conosciamo meglio le proprietà di questo frutto dalle mille risorse!

Mango: alleato contro le malattie

Il mango è ricco di antiossidanti come il lupeolo o il beta carotene. Gli antiossidanti sono degli agenti che proteggono le nostre cellule dai radicali liberi, sostanze prodotte dallo “smaltimento” del cibo.

I radicali liberi favoriscono l’invecchiamento e possono danneggiare il nostro DNA, causando diverse patologie. Per questo il mango è considerato un frutto antitumorale.

Il suo consumo aiuta a prevenire l’insorgenza di tumori all’intestino, alla prostata e al seno. Inoltre, protegge dal deterioramento anche le cellule del sistema immunitario, rendendoci più resistente alle malattie.

Stop all’ipertensione. Il mango contiene potassio. Questo sale minerale agisce sulla pressione sanguigna riducendola. Non solo, il potassio ha effetti diuretici quindi aiuta a smaltire i liquidi in eccesso. Di conseguenza, riduce la ritenzione idrica e l’insorgenza della cellulite.

Un aiuto per il benessere quotidiano

Oltre al potassio, il mango contiene magnesio e zolfo. Questi sali minerali sono molto utili per chi pratica sport, e più in generale per combattere il senso di spossatezza e di stanchezza molto frequente soprattutto in estate.

Tra le vitamine incontriamo la vitamina A e la vitamina C. La prima è utile per il benessere degli occhi, per una buona lubrificazione e visione. Inoltre è implicata nella produzione di melatonina e quindi sostiene l’abbronzatura.

La vitamina C è un altro potente antiossidante che contribuisce all’assorbimento del ferro. Infine, Il mango favorisce la digestione, soprattutto delle proteine.

Inoltre, grazie al contenuto di fibre, contrasta la stitichezza, salvaguardando la normale funzionalità dell’intestino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons