Loading...

Proprietà del passion fruit: conosciamole insieme

Il passion fruit, conosciuto anche col nome maracujà, è un piccolo frutto tondeggiante originario dell’America Latina. Nasce dall’albero della passiflora (da cui prende il nome) ed è caratterizzato da una buccia dura, non commestibile, il cui colore può essere giallo o viola.

All’interno è composto da semi ricoperti da una polpa gelatinosa di colore giallo. Il passion fruit ha un profumo inebriante e un sapore agrodolce. Queste sue caratteristiche lo rendono protagonista di diverse ricette tra cui cocktail, succhi, piatti di pesce, e deliziosi dolci.

Quello che molti non sanno è che all’interno di un frutto così piccolo si nascondono numerose proprietà utili per il benessere del nostro organismo. Scopriamole assieme!

Passion fruit: alleato contro le tossine

Questo piccolo frutto esotico è costituito da acqua, fruttosio, fibre e sali minerali. Tra questi spicca il potassio, il quale compie un’azione drenante. Favorisce, quindi, la diuresi e lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Tale proprietà è particolarmente significativa in caso di problemi di ritenzione idrica e di cellulite. Il quantitativo di acqua e di fibre conferiscono al passion fruit proprietà lassative, aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine.

Assumere il frutto, inoltre, sembra indicato per ridurre i gonfiori addominali e per avere una sensazione di sazietà. Per questo è un elemento indicato nelle diete alimentari.

La polpa gelatinosa contiene pectina la quale svolge una funzione emolliente utile contro i disturbi del colon. Tra i principi attivi del frutto incontriamo la passiflorina, una sostanza con proprietà sedative e calmanti.

Per questo motivo, la passiflorina è impiegata in tisane e infusi per conciliare il sonno.

Passion fruit: antiage naturale

Il passion fruit è ricco di vitamina C e di beta-carotene. La vitamina C è un immunostimolante. Ciò significa che agisce sul sistema immunitario potenziandone la funzionalità.

Di conseguenza, il nostro corpo è maggiormente protetto da possibili infezioni batteriche e infiammazioni. La vitamina C è anche un potente antiossidante, cioè aiuta l’organismo a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Per questo il passion fruit è un prodotto antiage naturale, con effetti positivi sulla nostra pelle. Anche il beta-carotene contribuisce al benessere della pelle e degli occhi.

In conclusione, il passion fruit è una piccola miniera di proprietà. Grazie ai suoi effetti benefici, e al suo piacevole sapore, non può assolutamente mancare nelle nostre diete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons