Loading...

Vitamine e minerali utili per perdere peso: quali sono?

Perdere peso non è semplice ma le regole per ottenere dei risultati duraturi sono davvero poche!

Seguire un regime alimentare ben bilanciato e svolgere un’attività fisica costante sono alla base di un dimagrimento sano. Quindi evitate diete lampo e restrittive che possono risultare dannose e controproducenti.

Un regime bilanciato mira, non solo alla proporzione perfetta dei macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine), ma anche ad un apporto corretto di vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro organismo.

Occorre assumerli soprattutto tramite gli alimenti o al massimo con gli integratori, che tuttavia non devono rappresentare un sostituto completo del cibo.

Non bisogna mai agire cercando di improvvisare, ma occorre sottoporsi ad analisi del sangue periodiche per capire se si presentano carenze particolari, dopodiché farsi prescrivere le dosi esatte da un medico.

Se assunti correttamente, oltre ai noti benefici per la funzionalità di organi e tessuti, le vitamine e i sali minerali, svolgono un ruolo importante anche nella perdita di peso.

Vitamina D

La vitamina D è conosciuta soprattutto per il suo ruolo nel sistema immunitario, in quanto concorre a rafforzarlo. Aiuta anche a combattere e a prevenire la depressione.

La principale fonte è la luce solare, difficilmente si assume tramite gli alimenti. Per questo, spesso si ricorre all’uso di integratori.

È facile presentare carenze soprattutto d’inverno o se si passa troppo tempo in casa. Il ruolo svolto dalla vitamina D nel dimagrimento è ancora poco chiaro, ma è stato dimostrato che tale processo ha avuto maggiore successo nei soggetti che assumevano integratori.

Vitamine del gruppo B

Queste vitamine sono fondamentali per il funzionamento del metabolismo.

Aiutano a trasformare il cibo in energia, come ad esempio la vitamina B1, che nello specifico converte i carboidrati in energia. Dunque, in caso di carenze, il metabolismo non funzionerà bene anche a discapito della perdita di peso.

Ferro, Magnesio e Calcio

Anche il ferro è in grado trasformare i nutrienti in energia. Trasporta ossigeno alla cellule e ciò aiuta a bruciare i grassi. Il magnesio è necessario per produrre energia, migliora i livelli di glucosio e insulina aiutando a regolare il peso.

Il calcio, unito alla vitamina D, permette di perdere peso, in quanto si lega ad alcuni grassi presenti negli alimenti impedendo al corpo di assorbirli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons